Smartphone, Apple supera Samsung in spedizioni globali nel 2023

smartphone Samsung Galaxy S20 Ultra e Apple iPhone 11 Pro

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono circa 1,1 miliardi gli smartphone spediti nell’intero anno 2023, di cui circa 320 milioni di unità solo negli ultimi tre mesi dell’anno, secondo l’ultimo rapporto di Canalys che vede come fornitore top di smartphone Apple davanti a Samsung. 

Le spedizioni di smartphone a livello globale sono aumentate di 8 punti percentuale negli ultimi tre mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un complessivo di circa 320 milioni di unità spedite. A riferirlo è l’ultima analisi del mercato degli smartphone redatta dalla società di analisi Canalys.

Un risultato piuttosto importante poiché segna la prima crescita del mercato dopo sette trimestri consecutivi di calo. Inoltre, c’è da segnalare il sorpasso di Apple su Samsung come fornitore di smartphone che ha registrato il maggior numero di spedizioni.

Canalys - grafico mercato smartphone trimestri dal 2020 al 2023
Canalys – Apple supera Samsung in spedizioni di smartphone nel 2023 (PianetaCellulare.it)

Il mercato degli smartphone è in fase di ripresa e sta andando “nella giusta direzione“, secondo l’analista senior Toby Zhu. La crescita della domanda negli ultimi tre mesi del 2023 è attribuibile alla maggiore richiesta di dispositivi della fascia media/bassa, secondo l’analista, e all’aumento della domanda di telefoni intelligenti nei mercati emergenti, tra cui Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico e America Latina.

Per quanto concerne i prossimi mesi, l’analista Zhu è molto ottimista. Questo in considerazione del fatto che, grazie alla contrazione dell’inflazione globale, i produttori avranno modo di concentrarsi sullo sviluppo di nuove funzionalità innovative e di sviluppare strategie più a lungo termine per i loro nuovi prodotti. A guidare gran parte delle nuove funzionalità sarà l’intelligenza artificiale. Un assaggio di cosa aspettarsi è già arrivato da Google, che sta lavorando molto sull’integrazione di Gemini nei suoi prodotti Pixel.

Apple e Samsung i top fornitori di smartphone a fine 2023

Guardando nel dettaglio la classifica dei principali fornitori di smartphone per numero di spedizioni nel quarto trimestre del 2023, secondo le stime di Canalys, al primo posto si trova Apple con una quota di mercato del 24% (-1% rispetto al 25% nel Q4 2022). Questa leadership dell’azienda di Cupertino nel trimestre preso in esame è attribuibile al lancio della nuova serie di smartphone iPhone 15, disponibili nel mercato globale da metà del mese di settembre 2023.

Proseguendo con la classifica, segue in seconda posizione Samsung con una quota di mercato del 17% (-3% rispetto al 20% nel Q4 2022). In terza posizione si trova Xiaomi con una quota di mercato del 13% (+2% rispetto all’11% nel Q1 2022). Al quarto posto, qui per la sua prima volta, si trova TRANSSION con il 9% di quota di mercato (+3% rispetto al 6% nel Q4 2022). A chiudere la Top5 si trova il brand Vivo con il 7% di quota di mercato (-1% rispetto al Q4 2022).

Canalys - classifica top fornitori di smartphone nel quarto trimestre 2023
Canalys – Apple e Samsung guidano la classifica dei fornitori di smartphone nel quarto trimestre 2023 (credit: Canalys) (PianetaCellulare.it)

Guardando all’intero 2023

Guardando l’intero anno 2023, le spedizioni di smartphone spediti ammontano a 1,1 miliardi di unità, secondo le stime di Canalys, in calo del 4% rispetto all’intero anno precedente. Il fornitore top è Apple seguito da Samsung, nonostante l’arrotondamento delle quote di mercato dei due brand al 20%. Seguono Xiaomi al terzo posto con quota del 13%, Oppo al quarto posto con quota del 9% e Transsion al quinto posto con quota dell’8%.

Un’altra società di analisi, IDC, conferma il superamento di Apple su Samsung per numero di smartphone spediti nell’intero 2023: 234,6 milioni di iPhone spediti da Apple nel 2023 (quota al 20.1%) e 226,6 milioni di smartphone spediti da Samsung (quota al 19.4%).

IDC - classifica top fornitori di smartphone nel 2023
IDC – Apple supera Samsung in spedizioni di smartphone nel 2023 (PianetaCellulare.it)

Le sfide nei prossimi mesi

Canalys nota come Apple e Samsung hanno registrato un calo della loro quota di mercato negli ultimi tre mesi del 2023. Secondo l’analista Amber Liu, le due aziende sono alla ricerca di nuovi motori di crescita. In particolare, dopo essersi concentrato sulla reddittività spingendo le vendite dei suoi smartphone di fascia medio-alta, il produttore sudcoreano nel 2024 dovrebbe puntare molto sulla sua prossima serie di smartphone top di gamma alimentata da nuove esperienze alimentate dall’intelligenza artificiale della suite ‘Galaxy AI‘.

Riguardo ad Apple, secondo Liu l’azienda di Cupertino si troverà a dover affrontare molta concorrenza nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in Cina dove negli ultimi mesi sta registrando buoni risultati Huawei e sono in crescita anche altri brand locali.

Impostazioni privacy