I visori Meta Quest supportano i Video Spaziali di Apple. In arrivo Stranger Things VR

Meta Quest v62 introduce supporto per riprodurre i Video Spaziali

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal supporto dei video spaziali di Apple a quello di nuovi controller di terze parti passando per la trasmissione in diretta su Facebook: le novità che l’aggiornamento v62 introduce sui visori Meta Quest. Inoltre, annunciato il giorno del debutto su Meta Quest del gioco Stranger Things VR.

Meta Quest ha annunciato l’inizio della distribuzione dell’aggiornamento software versione 62 destinato ai suoi visori Quest compatibili. La v62 va ad introdurre il supporto per la riproduzione dei video spaziali di Apple. Inoltre, introduce nel Meta Quest Browser il supporto di gamepad esterni, inclusi quelli di PlayStation, Xbox e altri ancora.

L’aggiornamento va poi ad ampliare la disponibilità della trasmissione in diretta su Facebook dell’esperienza VR. Si aggiorna poi l’esperienza dei live su YouTube con l’aggiunta del supporto delle chat. Infine, l’aggiornamento introduce nuovi gesti per accedere alle azioni più comunemente utilizzate nel visore.

L’aggiornamento Meta Quest v62 è attualmente in distribuzione ma potrebbero servire alcuni giorni prima che risulti disponibile per tutti gli utenti. A seguire, andiamo più nel dettaglio le novità che questo aggiornamento introduce.

I video spaziali di Apple sui visori Meta Quest

Meta Quest 3 - controller e visore per la realtà virtuale
Meta Quest 3 – visore per la realtà virtuale (PianetaCellulare.it)

L’aggiornamento software Meta Quest v62 introduce il supporto del formato ‘video spaziali’ di Apple sui visori Meta Quest. Diventa così possibile guardare in maniera immersiva e coinvolgente tramite l’app mobile Meta Quest sul visore i video stereoscopici catturati con i dispositivi Apple che supportano la cattura dei video spaziali. Al momento solo iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max con software iOS 17.2 o versioni successive.

Una volta registrato con l’iPhone, il video va caricato dallo smartphone sul cloud di Meta tramite l’app Meta Quest per iPhone. Una volta caricato, il video si può trovare nell’app Meta Quest sul proprio visore. Naturalmente, l’app sui due dispositivi deve essere collegata allo stesso account Meta. Per gli utenti che non dispongono di video spaziali, l’app Meta Quest ne propone di dimostrativi all’interno della sezione ‘video spaziali’ del menu File.

Controller esterni, streaming live e le altre novità

L’aggiornamento software v62 va poi ad aggiungere nel Meta Quest Browser il supporto per gamepad esterni, inclusi quelli di PlayStation e Xbox, tra gli altri. Nel frattempo, il visore ora supporta l’associazione dei controller wireless PlayStation 5 DualSense e PlayStation 4 DualShock per l’interazione nell’esperienza VR.

L’aggiornamento v56 ha introdotto il supporto per condividere l’esperienza VR dal visore su Facebook, in diretta e in tempo reale. Dopo la disponibilità iniziale con un piccolo numero di utenti, la funzionalità è ora disponibile per tutti. Per poter iniziare a trasmettere su Facebook bisogna prima collegare il proprio account Facebook nel Centro account dove si trova collegato il proprio account Meta. A questo punto, una volta indossato il visore, si può selezionare ‘vai in diretta’ dall’icona della fotocamera nel Menu principale.

A proposito di streaming live, durante le trasmissioni in diretta su Youtube i creators ora possono abilitare la chat per interagire con il proprio pubblico rimanendo immersi nella realtà virtuale. Basta assicurarsi che la diretta streaming sia pubblica e che si stia utilizzando il software OBS.

Infine, l’esperienza di interazione gestuale nella realtà virtuale migliora grazie all’aggiunta del supporto dei gesti per accedere alle azioni più comunemente utilizzate nel visore. Anziché dover navigare attraverso un menu, ora è possibile dirigere lo sguardo verso il palmo della propria mano e ‘pizzicare rapidamente‘ per mostrare e nascondere il menu universale o ‘pizzicare a lungo‘ per ricentrare il display.

Stranger Things VR in arrivo per Meta Quest

Stranger Things VR per Meta Quest
banner lancio gioco Stranger Things VR per Meta Quest (PianetaCellulare.it)

Il viaggio per il mondo del Sottosopra sta per iniziare anche per i possessori di visori Meta Quest. Tender Claws ha infatti annunciato il lancio il 22 febbraio 2024 del videogioco Stranger Things VR per visori Meta Quest 3, 2 e Pro. I pre-ordini sono già aperti sul Meta Quest Store con uno sconto del 10%: chi pre-ordina può pagare il gioco 26,99 euro anziché 29,99 euro. Ispirato alla popolare serie Stranger Things su Netflix, il videogioco VR viene così descritto:

“Scoprite il mondo di Stranger Things dalla prospettiva inedita di Vecna mentre esplora realtà sconosciute, compone la mente alveare e mette in atto il suo piano di vendetta contro Undici e Hawkins. I giocatori invaderanno i sogni e i ricordi dei personaggi preferiti dai fan e sfrutteranno i poteri telecinetici per controllare le menti e combattere le creature, mentre viene svelata la trasformazione di Henry Creel in Vecna e la sua influenza sugli eventi delle stagioni precedenti.”

Impostazioni privacy