Esiste un produttore di grandi elettrodomestici migliore in assoluto tra tutti i marchi che si trovano sul mercato? La risposta più ovvia è no, perché sono tanti fattori che entrano in gioco in fase di scelta. Tuttavia, dei marchi di elettrodomestici considerati ‘migliori’ ci sarebbero, stando ad alcune classifiche.
Ci sono persone che preferiscono avere in casa prodotti tutti dello stesso brand e in questi casi la ricerca di un nuovo elettrodomestico da acquistare viene ridotta a scegliere il modello tra quelli che produce il brand preferito facendo attenzione al prezzo e alle caratteristiche. In tal caso si potrebbe perdere più tempo alla ricerca del venditore che offre l’esatto modello che si sta cercando al miglior prezzo. Poi ci sono persone a cui il marchio interessa poco o niente, che guardano principalmente la scheda tecnica perché si accontentano che abbia le funzionalità base. Altre persone, magari le nuove generazioni, potrebbero guardare più alla possibilità di comandare l’elettrodomestico dal proprio smartphone quindi il primo filtro che impostano durante una ricerca è che abbia la connettività WiFi integrata. A proposito di grandi elettrodomestici smart, abbiamo già avuto modo di vedere come ormai di tutte le tipologie di grandi elettrodomestici si possono trovare nel mercato italiano modelli smart.
Nonostante le scelte che riguardano i grandi elettrodomestici siano quindi soggettiva, alcuni marchi potrebbero rivelarsi migliori di altri? Sì, se si fa attenzione a fattori come il rapporto qualità/prezzo e la disponibilità dell’assistenza clienti in casi sia necessaria riparazione.
I principali produttori di elettrodomestici
Se andiamo alla ricerca nei principali siti di e-commerce che rivendono grandi elettrodomestici si possono trovare numerosi marchi. Tra i più conosciuti ci sono sicuramente Samsung, LG, Hisense, Whirlpoop e Beko perché magari visti in campagne pubblicitarie. Ma grandi elettrodomestici ci sono anche dei marchi Aeg, Bosch, Candy, Hotpoint-Ariston, Electrolux, Beko, Indesit, Hoover, Siemens e Liebherr.
Quasi alla pari di Samsung, ma forse con meno investimenti in pubblicità, c’è LG. Altra azienda sudcoreana, LG produce frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, microonde, aspirapolvere, forni e altri tipi di elettrodomestici. Guardando agli altri brand, possiamo sottolineare come la tedesca Miele sia più specializzata in lavatrici e lavastoviglie mentre la statunitense Whirlpool in elettrodomestici da cucina e di pulizia. Un po’ di tutti i tipi di elettrodomestici li fanno l’italiana Smeg e le tedesca Bosch.
I migliori marchi di elettrodomestici
Secondo un articolo pubblicato nel sito web del noto rivenditore di prodotti di elettronica Euronics, le dieci miglioi marche di elettrodomestici sono Miele, Samsung, Whirpool, LG, Bosch, Smeg, Mitsubishi, Kitchen Aid, DeLonghi e Siemens. Tuttavia, nell’articolo non viene specificato il criterio di selezione di questi marchi, nemmeno sappiamo se l’ordine in cui sono stati elencati sia casuale (cosa che presumiamo) o dal migliore al peggiore.
Siamo quindi andati alla ricerca di altre classifiche de ‘i migliori marchi di elettrodomestici’ e ci siamo imbattuti nella classifica di Altroconsumo. Proprio sulla base di due anni di test sui prodotti e considerando le valutazioni di consumatori, alla fine del 2023 l’organizzazione di consumatori ha stabilito delle classifiche di brand in base alla tipologia di prodotti. I punteggi tengono dunque conto non solo della qualità dei prodotti e dell’affidabilità del marchio ma anche cosa ne pensano le persone che li usano quotidianamente.
Per quanto riguarda i frigoriferi, i brand migliori (partendo dal migliore) sarebbero LG, Samsung, Liebherr, Hisense e Haier. Passando a alla lavastviglie, i migliori brand sarebbero Miele, Siemens, Bosh, Samsung e Beko. Per quanto concerne l’asciugatrice a pompa di calore, i migliori brand sarebbero LG, Miele, Siemens, Aeg e Bosch. Passando alla lavatrice, i migliori brand sarebbero Siemens, Bosch, Aeg, Samsung e LG.