Consigli per scegliere una fotocamera mirrorless usata

Il campo della fotografia e del videoclip é sempre più in espansione, soprattutto da quando é nata la figura del prosumer, ossia colui che non solo consuma prodotti ma li produce anche.

Scritto da

Redazione

il

Il campo della fotografia e del videoclip è sempre più in espansione, soprattutto da quando è nata la figura del prosumer, ossia colui che non solo consuma prodotti ma li produce anche. Le fotocamere, sia per girare video che per scattare foto in maniera professionale, sono piuttosto costose e dunque molto frequentemente si può scegliere di optare per una mirrorless usata. Quando ci si trova di fronte ad un’opportunità in termini di risparmio, ci sono comunque altri fattori da considerare. Ecco dei consigli per scegliere una fotocamera mirrorless usata senza incorrere in intoppi. 

Cos’ਠuna fotocamera mirrorless?

Per fotocamera mirrorless si intende una macchina fotografica più leggera della media, molto pratica per i comandi intuitivi di cui dispone. Ma dalla sua ha anche una facilità di trasporto dovuto al design dal peso moderato, dalle dimensioni asciutte che non perdono però di compattezza. Inoltre, altro punto a favore è rappresentato dalla possibilità di intercambiare l’obiettivo della fotocamera a seconda delle proprie esigenze, ricordando la funzionalità della Reflex. Con una mirrorless è possibile salire di livello per le proprie fotografie, dando un taglio decisamente più professionale. 

Dove poter comprare una fotocamera mirrorless usata

Dato il costo elevato di una mirrorless nuova, spesso è conveniente sceglierne una usata. Che sia da vicino oppure online, se ci si chiede dove comprare fotocamere mirrorless usate, la risposta è presto detta: o ai mercatini dell’usato organizzati in città, o sulle apposite piattaforme online. Sui portali presenti in internet, infatti, è possibile trovare mirrorless usate di gran qualità appartenenti a marchi famosi come Panasonic, Sony, Fujifilm, e così via. Infine, su queste piattaforme è possibile inserire degli appositi filtri per garantirsi una minuziosa ricerca basata sulle proprie esigenze.

A cosa fare attenzione quando si acquista una fotocamera mirrorless usata

Quando si opta per acquistare una fotocamera mirrorless usata, bisogna fare attenzione a determinate caratteristiche, siccome si potrebbe incorrere in problemi anche irrisolvibili. Di seguito vengono indicati gli elementi a cui stare attenti.

Controllare che la mirrorless non sia danneggiata
Una volta entrati in possesso della fotocamera, è bene ispezionare l’intera mirrorless per assicurarsi che non ci siano scheggiature, graffi o danni grossolani, poiché ciò potrebbe indicare che la fotocamera ha subito degli urti significativi. La mirrorless potrebbe anche riportare un danno al sensore o allo specchio, se dotata di DSLR. Per poter fare un check di ciò, è necessario accendere la fotocamera, rimuovere l’obiettivo e premere due volte il pulsante di scatto.

Qualora l’otturatore del piano focale riuscisse a chiudersi, e se lo specchio riesce a ribaltarsi, vorrà dire che sono perfettamente funzionanti. Ma l’obiettivo va rimosso anche per assicurarsi che non ci sia polvere nei pressi del sensore, poiché in tal caso la qualità dell’immagine potrebbe essere compromessa. Pulire manualmente il sensore è un lavoro minuzioso e delicato, impiegare un professionista comporta costi elevati, e a quel punto non sarà stato più un affare comprare una fotocamera usata.

Compatibilità e scatti
Quando si decide di acquistare una fotocamera mirrorless usata, è bene fare riferimento al produttore di quest’ultima. Se si dispone già di alcuni obiettivi, siccome una delle caratteristiche principali della mirrorless è proprio l’intercambiabilità dell’obiettivo, è bene informarsi sulla compatibilità. Infatti, bisogna sapere che solitamente gli obiettivi di un prodotto non si possono inserire in fotocamere di altre marche, a meno che non siano rilasciati da produttori terzi come ad esempio Sigma o Samyang.

In questo caso, è possibile comprare degli adattatori economici per potersi assicurare la compatibilità con fotocamere di diverse marche. Inoltre, è da controllare il numero degli scatti della mirrorless usata, solitamente attraverso un apposito software o sul sito internet del produttore.

Accessori e garanzia
Infine, è bene che il venditore fornisca la garanzia di almeno un anno, e occhio che non manchino gli accessori come batteria e caricatore. Quando la fotocamera mirrorless viene spedita e arriva a casa, bisogna assicurarsi che non manchi nulla. 

Impostazioni privacy