Huawei+lavora+per+portare+il+suo+assistente+vocale+fuori+dalla+Cina
pianetacellulareit
/articoli/produttori/44038_huawei-lavora-per-portare-il-suo-assistente-vocale-fuori-dal.php/amp/

Huawei lavora per portare il suo assistente vocale fuori dalla Cina

Apple ha Siri, Microsoft ha Cortana, Google ha Assistente, Amazon ha Alexa, Samsung ha Bixby e Huawei ha Xiaoyi che pero’ è disponibile solo in Cina. L’assistente vocale di Huawei è infatti principalmente stato sviluppato per ‘lavorare’ all’interno dello smart speaker chiamato AI Cube e su selezionati smartphone del marchio cinese, Xiaoyi non è disponibile nel resto dei paesi dove Huawei vende smartphone e altri tipi di prodotti. Tuttavia, Huawei sta lavorando per andare a competere nel mercato globale degli assistenti digitali attualmente dominato da Google Assistant, Alexa e Siri – ci sono anche Cortana e Bixby ma hanno quote di mercato relativamente basse. 

In una intervista rilasciata alla Cnbc, il CEO del business consumer di Huawei, Richard Yu, ha dichiarato: "Usiamo il nostro in Cina, nel (futuro) avremo anche il nostro fuori dalla Cina".  Quantificare il ‘futuro’ menzionato da Yu è difficile, ma se Huawei vuole davvero competere contro Google, Amazon, Apple, Microsoft e Samsung nel mercato dei vocal assistant dovrà sbrigarsi: già Microsoft e Samsung sono arrivate in ritardo rispettivamente con Cortana e Bixby e di questo ne stanno ‘soffrendo’ in termini di popolarità del prodotto, poichè ormai i consumatori iniziano a prendere sempre piu’ confidenza con gli assistenti di Google e Amazon.

"Abbiamo bisogno di più tempo per costruire i nostri servizi di intelligenza artificiale" ha aggiunto Yu, promettendo che "li espanderemo al di fuori della Cina". Per il momento, sugli smartphone Huawei è possibile utilizzare gli assistenti digitali Google Assistant e Amazon Alexa, i quali dovrebbero continuare a poter essere disponibili anche dopo che Huawei avrà lanciato la sua offerta: il CEO ha infatti precisato che Huawei continuerà a lavorare in collaborazione con Amazon e Google.

Nel 2017 erano emerse indiscrezioni da Bloomberg secondo cui, dopo aver scelto di integrare l’assistente digitale Alexa di Amazon nel suo smartphone Mate 9, il terzo piu’ grande produttore di smartphone del mondo Huawei stava lavorando ad un proprio assistente vocale, e poi è stato annunciato Xiaoyi in Cina, progetto a cui sembra che abbia lavorato un team di oltre 100 persone a Shenzhen.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi

Come collegare il mouse al PC: i vari sistemi che ci permettono in modo rapido…

18 minuti ago
  • -

Come aggiungere PayPal ai wallet di Android e iOS

Come aggiungere PayPal al wallet presente sul proprio smartphone: le procedure da attuare su Android…

1 ora ago
  • -

Le app da scaricare per leggere spartiti musicali

Le applicazioni utili da scaricare per leggere gli spartiti musicali: in questo modo, potrai fare…

2 ore ago
  • -

Lavatrice, come fare per ridurre i consumi: il modello che fa per te

La lavatrice, assieme all'asciugatrice, può consumare davvero molto e far lievitare i costi in bolletta.…

3 ore ago
  • -

Far pagare la confezione regalo: vale davvero la pena?

In qualche negozio si può trovare appeso un cartello dove si informa la clientela che…

4 ore ago
  • -

Lavoro, come fare le dimissioni online: la procedura da seguire

Lavoro, come fare le dimissioni online: la procedura da seguire per non commettere un nessun…

5 ore ago