Film e serie Netflix come risorsa turistica, la piattaforma sigla accordo con Enit

Uno studio internazionale condotta da Basis per conto di Netflix dimostra l'influenza di film e serie nella scelta dell'Italia come meta turistica.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) e Netflix, il colosso dello streaming di film e serie, hanno annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica, presentando uno studio sull’efficacia e l’incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell’Italia come destinazione turistica.

Con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese, il protocollo d’intesa prevede la costituzione di un team dedicato per la realizzazione di progetti Netflix per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale.

Si tratta di un accordo che "consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand" ha commentato l’Amministratore delegato di Enit Roberta Garibaldi. Per il Presidente di Enit Giorgio Palmucci si tratta di "un work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse.

Lo studio presentato assieme con l’annuncio di questo protocollo d’intesa è una ricerca internazionale presentata in Bit a Fieramilanocity e condotta da Basis per conto di Netflix su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Questa ricerca dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l’immagine dell’Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese. Lo studio, in particolare, rivela che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l’Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.

Da questo studio è emerso che tra coloro che non hanno mai visitato l’Italia, l’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare il Bel Paese, contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy. ‘Storia’, ‘cucina’ e ‘cultura’ sono i tre aspetti dell’Italia più apprezzati dai partecipanti al sondaggio che hanno guardato contenuti italiani. Infine, la ricerca rivela che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.

Per Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane di Netflix, questa indagine "conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia".

A seguire un paio di trailer di progetti italiani Netflix in arrivo sulla piattaforma nei prossimi mesi.

Summertime S3 – serie italiana Netflix

Guida astrologica per cuori infranti S2 – serie italiana Netflix

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