INPS+Notizie+per+Alexa+e+Google+Assistant%3A+attivo+il+nuovo+servizio+informativo+di+INPS+tramite+gli+assistenti+vocali+di+Amazon+e+Google
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53521_inps-notizie-per-alexa-e-google-assistant-attivo-il-nuovo-s.php/amp/

INPS Notizie per Alexa e Google Assistant: attivo il nuovo servizio informativo di INPS tramite gli assistenti vocali di Amazon e Google

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato la disponibilità del suo nuovo servizio informativo "INPS Notizie" che permette di consultare le news e i comunicati stampa dell’Istituto tramite gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Assistant.

Questo servizio rientra tra le attività di innovazione previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzate a rendere disponibili le informazioni e i servizi dell’Istituto in logica multicanale.

Una volta attivato il servizio, la funzionalità permette di ascoltare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa in ordine cronologico (la prima notizia data dall’assistente è quella più recente), potendo anche effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Gli utenti Alexa per iniziare ad utilizzare il servizio devono prima attivare la skill ‘INPS Notizie’ tramite l’app ‘Alexa’ sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente, pronunciando ad esempio “Alexa abilita INPS Notizie”, “Alexa INPS notizie”, “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”.

Gli utenti di Google Assistant, invece, non hanno bisogno di installare skill, possono semplicemente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo – quali Amazon Echo Show e Nest Hub (2a generazione) – oltre alla consultazione vocale è possibile interagire direttamente con la skill tramite lo schermo touch: è quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

40 minuti ago
  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

2 ore ago
  • -

Video sui social, come farli diventare virali: i consigli giusti

Pubblicare contenuti sui social con l'obiettivo di farli diventare virali non è così semplice. Molto…

4 ore ago
  • -

Quanto inquinano le Big Tech americane? La risposta che ti sorprenderà

Le Big Tech americane sono campioni di emissioni di CO2: ecco quanto hanno inquinato negli…

5 ore ago
  • -

Wangiri, come difendersi dalle truffe telefoniche

Ecco quali sono le regole auree per proteggersi dal Wangiri evitando di rimetterci tanti quattrini…

6 ore ago
  • -

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come rimediare

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come porre fine a questo fastidioso problema che…

8 ore ago