MediaTek presenta Dimensity 1080, chipset octa-core per smartphone 5G

Basato su architettura a 6nm, il Dimensity 1080 propone una CPU octa-core aggiornata con due core CPU Arm Cortex-A78 che funzionano fino a 2,6 GHz combinati con una GPU Arm Mali-G68. Supporta una fotocamera principale da 200MP, 5G sub-6GHz e Wi-Fi 6.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

MediaTek ha presentato Dimensity 1080, nuovo chipset della famiglia Dimensity per smartphone 5G, progettato per offrire un aumento delle prestazioni e migliori funzionalità della fotocamera rispetto al suo predecessore, il Dimensity 920.

Il Dimensity 1080 è basato su architettura a 6nm, che offre una serie di vantaggi in termini di risparmio energetico per garantire una maggiore durata della batteria, e propone una CPU octa-core aggiornata con due core CPU Arm Cortex-A78 che funzionano fino a 2,6 GHz, combinati con una GPU Arm Mali-G68, per prestazioni più veloci indipendentemente dal fatto che gli utenti stiano giocando, streaming o navigando. 

Il chipset supporta una fotocamera principale da 200MP e dispone di processore del segnale di immagine (ISP) Imagiq di MediaTek. Inoltre, integra un motore di registrazione video HDR con accelerazione hardware per elaborare una risoluzione fino a 4K.

Per i gamers, il Dimensity 1080 propone la tecnologia HyperEngine 3.0 per offrire prestazioni veloci e connettività senza interruzioni, insieme all’unità di elaborazione AI 3.0 (APU 3.0) integrata per una migliore efficienza energetica anche durante le sessioni di gioco. Inoltre, il chipset supporta reti 5G sub-6GHz e connettività Wi-Fi 6.

Sebbene il Dimensity 1080 offra diversi aggiornamenti chiave rispetto al suo predecessore, MediaTek ha scelto di far condividere ad entrambi i chipset parte dello stesso hardware e software per aiutare i marchi ad accelerare l’introduzione sul mercato di dispositivi alimentati dal nuovo chipset. Il produttore prevede che i primi smartphone alimentati da questo chipset saranno disponibili sul mercato entro il quarto trimestre del 2022.  

"Continuando l’eredità di MediaTek di ottimizzazione di potenza e prestazioni, Dimensity 1080 offre una suite completa di funzionalità avanzate che sfidano le aspettative su ciò che uno smartphone 5G può fare", ha dichiarato CH Chen, vicedirettore generale della Business Unit Wireless Communications di MediaTek. "Questo nuovo chipset è progettato per migliorare ulteriormente molte delle funzioni che hanno reso eccezionale il suo predecessore, tra cui potenza di elaborazione, qualità della fotocamera e video e time-to-market per i produttori".

Impostazioni privacy