Wallet Express, Samsung con Mastercard insieme per i pagamenti mobile

Samsung Wallet, pagamento con smartwatch in negozio

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung e Mastercard collaborano per l’espansione del programma ‘Wallet Express’ che semplifica l’integrazione dei portafogli digitali da parte degli operatori.

In Europa vengono sempre più spesso utilizzati il portafogli digitali per effettuare pagamenti in negozio e online. L’esperienza di pagare in negozio con il proprio smartphone o con il proprio smartwatch è veloce, non richiede di tirare fuori il portafogli o carte di credito. Ora, Samsung Electronics e Mastercard hanno annunciato che stanno collaborando per ‘Wallet Express‘, un nuovo programma destinato ad offrire maggiore possibilità di scelta ai consumatori europei a proposito proprio di mobile payment.

Il servizio offre a banche ed emittenti di carte di credito un modo veloce e poco costoso per ampliare la propria offerta di portafogli digitali. Di fatto, Wallet Express permette agli emittenti di offrire Samsung Wallet come strumento di mobile payment ai propri clienti. Il beneficio finale sarà dei consumatori, che potranno così scegliere con quale proprio dispositivo Galaxy compatibile pagare, smartphone o smartwatch Galaxy che sia.

Wallet Express semplifica l’accesso a Samsung Wallet

Samsung Wallet, schermate dell'app per gestire chiavi e carte personali di vario tipo
Samsung Wallet – unica app per chiavi digitali e carte personali (di credito, d’imbarco ecc) (pianetacellulare.it)

Samsung Wallet è la piattaforma dell’azienda sudcoreana che, dal 2022, combina il meglio di Samsung Pay e Samsung Pass consentendo agli utenti Galaxy di organizzare in un’unica app mobile carte di pagamento, chiavi digitali, carte d’imbarco, carte d’identità, gift card e altri tipi di carte personali. Una volta che il consumatore ha abilitato la propria carta di pagamento supportata nel proprio portafogli digitale, può pagare con il proprio smartphone o smartwatch Galaxy abilitato nei negozi.

Il programma Wallet Express di Mastercard non è destinato ai consumatori diretti, bensì agli operatori. Offre loro un modo semplice per poter attivare e integrare Samsung Pay nel proprio sistema di accettazione pagamenti. I consumatori potranno beneficiare così della possibilità di poter pagare tramite la piattaforma Samsung Wallet al checkout in un maggior numero di negozi.

Teg Dosanjh, Vice President di Samsung Electronics Europe, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di unirci al Wallet Express di Mastercard per offrire ai consumatori una maggiore flessibilità nell’effettuare pagamenti praticamente ovunque. Milioni di persone scelgono già Samsung Wallet e questa partnership darà la possibilità a un numero maggiore di clienti di utilizzare il servizio sicuro e affidabile Samsung Pay sul proprio dispositivo Galaxy”.

schermata Samsung Wallet e persona che paga in negozio con lo smartphone
Samsung Wallet, app che permette di pagare in negozio con lo smartphone (pianetacellulare.it)

Valerie Nowak, Executive Vice President, Product & Innovation di Mastercard Europe, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi che Samsung si unisca al nostro programma Wallet Express, che offre ai consumatori un’ampia possibilità di scelta. Integra perfettamente Samsung Wallet nell’ esperienza di pagamento, consentendo ai consumatori di decidere come pagare utilizzando i loro dispositivi mobile e wearable Galaxy preferiti”.

Sulla base di Wallet Express, Mastercard ha previsto anche di andare a lanciare ulteriori due implementazioni per il 2024 del Wallet Express Issuer Enablement Program per tutti gli operatori della regione europea. Inoltre, Mastercard ha previsto di abilitare un operatore partecipante per i portafogli Mastercard Digital Enablement Service (MDES) idonei lanciati nei rispettivi Paesi, senza dover aumentare i progetti di onboarding per questi portafogli.

Impostazioni privacy