Samsung anticipa le sue prime novità basate su IA in mostra al CES 2024

Samsung al CES 2024 - cucina smart

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il CES 2024 di Las Vegas è sempre più vicino e, in attesa della conferenza stampa che terrà l’8 gennaio, Samsung ha anticipato alcuni dei suoi nuovi prodotti, tutti rigorosamente alimentati dall’intelligenza artificiale. 

Nelle scorse settimane, Samsung ha confermato la propria presenza all’edizione del 2024 del Consumer Electronics Show (CES), annunciando che terrà una conferenza stampa l’8 gennaio a Las Vegas (e visibile a tutti in streaming) per presentare le sue più recenti novità.

Alcune di queste, come è ormai tradizione, sono state già anticipate. Samsung, infatti, ha già anticipato che al CES 2024 presenterà nuovi elettrodomestici e la sua nuova serie di aspirapolvere e lavapavimenti, tutti con tecnologia d’Intelligenza Artificiale. Inoltre, l’azienda ha annunciato quali saranno le startup del suo programma C-Labs che potranno mostrare in fiera a Las Vegas le loro idee.

Samsung Bespoke Jet Bot Combo, nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente

Samsung ha annunciato che presenterà al CES 2024 la sua nuova gamma 2024 ‘Bespoke Jet Bot Combo’ di aspirapolvere e lavapavimenti con intelligenza artificiale avanzata. Questa servirà per “per migliorarne significativamente l’usabilità” del prodotto, come ha spiegato Moohyung Lee, EVP e responsabile del Customer Experience Team del Digital Appliances Business presso Samsung Electronics. “Siamo fermamente convinti che renderà la pulizia più piacevole per i nostri clienti”, ha aggiunto Lee.

concept del Samsung Bespoke Jet Bot Combo 2024
concept del Samsung Bespoke Jet Bot Combo 2024, robot aspirapolvere e lavapavimenti alimentato da IA (pianetacellulare.it)

Cosa permette di fare questa ‘IA avanzata’ nel concreto? Stando alle anticipazioni di Samsung, la tecnologia applicata al prodotto permette al robot di distinguere meglio e più oggetti e macchie presenti nell’ambiente. Questo per offrire una pulizia più precisa, grazie anche all’integrazione di un nuovo sensore 3D.

Fornito con algoritmi d’IA più evoluti rispetto a quelli integrati nel prodotto Bespoke Jet Bot AI+ di generazione precedente, il nuovo Bespoke Jet Bot Combo è in grado di mappare meglio tutta la casa e gli utenti possono impostare delle “zone vietate” che il robot deve evitare durante la pulizia. Inoltre, il robot può identificare la presenza di macchie per concentrarsi su queste in maniera approfondita.

Non appena rilevata una macchia sul pavimento, il robot torna alla stazione base per riscaldare i panni con vapore ad alta temperatura e ricaricarsi di acqua, poi ritorna nell’area della macchia per eliminarla. Per operazioni di pulizia complicate come questa, il robot può contare su potenti panni rotanti a 170 giri al minuto.

Inoltre, l’IA può rilevare il tipo di pavimento per ottimizzare la pulizia di conseguenza attraverso la funzione chiamata AI Floor Detect. A seconda del tipo di superficie da pulire  il robot può aumentare o diminuire la potenza di aspirazione in autonomia. Per esempio, il robot quando rileva di essere sopra un tappeto può alzare i panni inumiditi per evitare di bagnarlo.

Il robot viene fornito di stazione di pulizia, la sua ‘casa’ quando non è in funzione. Anche questa è intelligente. Infatti, dopo aver lavato i panni usati per pulire con acqua calda riscaldata dal vapore ad alta temperatura, spruzza vapore su di essi per prevenire gli odori.

Per quanto riguarda la disponibilità, Samsung ha riferito che i visitatori del CES 2024 avranno modo di provare in prima persona il nuovo Bespoke Jet Bot Combo 2024. Tuttavia, si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo, quindi non pronto per l’immissione nel mercato di massa. In altre parole, le funzionalità oggi presentate potrebbero risultare differenti nel prodotto commerciale.

Le novità Samsung per la casa smart

Al CES 2024 ci sarà spazio per conoscere anche nuovi elettrodomestici intelligenti di Samsung, inevitabilmente anch’essi alimentati dall’Intelligenza Artificiale. Più in generale, l’azienda ha previsto di svelare i suoi più recenti prodotti, applicazioni e funzionalità per la cucina smart, basati sull’IA e sulla connettività SmartThings.

Tra i prodotti e le caratteristiche da segnalare ci sono il frigorifero Bespoke 4-Door Flex 2024 con AI Family Hub+, il nuovo piano cottura a induzione Anyplace e miglioramenti al servizio Samsung Food.

Immagine di una lista di alimenti generata da AI Vision Inside su Family Hub+
Al CES 2024, Samsung presenta novità smart per la cucina (pianetacellulare.it)

Partendo dal nuovo frigorifero, questo monta una fotocamera intelligente capace di riconoscere gli oggetti presenti all’interno e di tracciare quelli che vengono estratti. Inoltre, è dotato di tecnologia che può identificare fino a 33 diversi prodotti alimentari freschi sulla base di un modello d’IA addestrato con circa un milione di fotografie di alimenti.

Tramite lo schermo esterno LCD da 32 pollici del frigorifero è possibile anche aggiungere manualmente le informazioni sulla data di scadenza degli alimenti, ricevendo quindi delle notifiche che informano quando un prodotto ancora nel frigo è prossimo a scadere. Inoltre, il frigorifero può monitorare lo stato del filtro dell’acqua per avvisare quando è necessario sostituirlo. E tramite lo schermo integrato l’ordine si può effettuare comodamente da lì su Amazon (disponibile negli Stati Uniti).

Il nuovo piano di cottura a induzione Anyplace, invece, monta uno schermo LCD da 7 pollici. Qui, ad esempio, è possibile visualizzare e seguire le ricette. Il prodotto è realizzato con vetro antigraffio e offre funzionalità di cottura migliorate rispetto la precedente generazione.

Infine, l’azienda sudcoreana ha migliorato Samsung Food, la sua app supportata da IA per ricercare e personalizzare piatti e ricette.

La nuova funzione “Personalizza”, basata sull’IA potenziata per gli alimenti, consente di adattare le ricette per riflettere le proprie esigenze di dieta senza glutine, senza latticini e altre in aggiunte a quelle precedentemente disponibili (vegano, fusion, ecc). E’ stata poi introdotta la nuova funzione “Image-to-Recipe” che può riconoscere gli alimenti in una foto e proporre ricette in base agli ingredienti riconosciuti.

Infine, il nuovo ‘Tailored Meal Plan‘ analizza le informazioni del profilo Samsung Health collegati per proporre pasti personalizzati.

Samsung C-Labs @ CES 2024

Come da tradizione ogni anno a Las Vegas, anche al CES 2024 Samsung Electronics presenterà nuovi progetti del suo programma C-Lab. Il C-Lab è un programma istituito dall’azienda sudcoreana nel dicembre 2012 per promuovere la creatività dei propri dipendenti, per incoraggiarli a scoprire nuove idee innovative. Le idee migliori e potenzialmente commerciabili passano ad una divisione interna dell’azienda o diventano progetti spin-off portati avanti da nuove startup supportate dall’azienda.

Samsung è poi solita presentare al pubblico i progetti più avanzati all’inizio di ogni anno al CES. Dall’istituzione, il programma C-Lab ha incubato un totale di 872 startup e progetti.

Nel 2016, il programma è stato suddiviso in ‘C-Lab Inside’ e ‘C-Lab’. Nel primo caso l’azienda porta avanti internamente dei progetti realizzati dai dipendenti Samsung. ‘C-Lab’, invece, porta avanti progetti C-Lab Inside con un elevato potenziale di mercato attraverso una startup a tutti gli effetti.

Nel 2018 è nato anche ‘C-Lab Outside’, con le startup coinvolte che ricevono pieno supporto da Samsung (spazi di lavoro in ufficio, programmi di sviluppo personalizzati e investimenti, insieme alla cooperazione commerciale di Samsung Electronics).

Loghi dei progetti Samsung C-Labs al CES 2024
Loghi dei progetti Samsung C-Labs al CES 2024 (pianetacellulare.it)

Dal 9 al 12 gennaio 2024, Samsung Electronics al CES 2024 presenterà più di una decina di progetti.
Tra i progetti  ‘C-Lab Outside’ ci sono ‘Dr.Tail‘, un servizio di consulenza veterinaria online, e ‘RebuilderAI‘, con soluzioni IA per la creazione semplice e veloce di contenuti 3D su smartphone.

E poi ‘Ghost Pass‘, soluzioni di autenticazione biometrica remota decentralizzata. ‘DEEPX‘, un semiconduttore IA basato su NPU. ‘Style Bot‘, un servizio di consigli di moda basato sui dati di abbigliamento degli utenti. ‘Vsion‘, una finestra intelligente con trasparenza regolabile. ‘DolbomDream‘, un giubbotto gonfiabile intelligente progettato per monitorare la salute degli anziani. ‘60Hertz‘, una soluzione di virtual power plant (VPP) alimentata dall’intelligenza artificiale. ‘Wrtn Technologies‘, un servizio di IA generativa. ‘NdotLight‘, una piattaforma di progettazione 3D collaborativa basata sul web.

Due i progetti ‘C-Lab Inside’ in mostra ‘ID.EARS‘, una piattaforma sanitaria che analizza le onde cerebrali catturate dagli auricolari. ‘DumboCam‘, una piattaforma di addestramento per animali domestici che utilizza la tecnologia Vision AI.

Tre, infine, le startup ‘C-Lab’ in fiera. ‘Yellosis‘, startup di servizi igienici intelligenti e soluzioni sanitarie basate sull’IA basate sulla misurazione dei rifiuti liquidi corporei. ‘Becon‘, startup con soluzioni per la gestione della caduta dei capelli basate sull’IA. ‘Goose Labs‘, startup che sviluppa app di allenamento nel Metaverso con avatar con rilevamento del movimento in tempo reale.

A parte le startup che promuoverà Samsuung, si prevede che il CES 2024 presenterà complessivamente più di 1.000 startup e attirerà più di 130.000 visitatori da tutto il mondo, tra cui dirigenti aziendali, investitori e media.

Impostazioni privacy