Alcuni vecchi Samsung avranno una feature IA

smartphone samsung retro olografico

Scritto da

Valeria Poropat

il

Samsung ha deciso di giocare allo stesso gioco di OPPO e distribuire alcune funzioni IA anche a vecchi modelli di smartphone già in commercio.

Non è passato troppo tempo dall’annuncio fatto da Oppo riguardo il fatto che alcuni cellulari già presenti sul mercato riceveranno, per ora nel mercato cinese speriamo presto ovunque, delle funzionalità di intelligenza artificiale.

Adesso arriva da parte di Samsung un annuncio molto simile: se non puoi comprare un nuovo Samsung Galaxy S24 c’è almeno una delle nuove funzioni rivoluzionarie presenti su questi device che puoi portare all’interno del tuo smartphone. Resta da capire se la limitazione a una sola delle funzioni sia solo una tattica di marketing o se effettivamente possano sussistere dei problemi per rendere compatibile l’intelligenza artificiale anche con le attuali e precedenti generazioni dei prodotti Samsung.

Samsung annuncia l’intelligenza artificiale retroattiva

donna mano smartphone samsung
Il tuo Samsung può aggiornarsi con lo slo-mo se ha questo SoC (pianetacellulare.it)

In effetti sembrava decisamente strano che OPPO potesse diffondere sistemi di intelligenza artificiale avanzata su dispositivi già presenti e Samsung no. L’annuncio OPPO è arrivato attraverso Weibo ed è iniziato con un aggiornamento cinese di OnePlus 11 e 12 ma ora sappiamo che anche almeno due generazioni di Reno, tre generazioni di Find e altri hanno un po’ di intelligenza artificiale al loro interno.

Per quello che riguarda Samsung, le funzioni che verranno diffuse sono per ora limitate ad una singola attività. L’unico limite, e lo spiega Samsung nell’annuncio, è data dalla potenza della GPU e dalla NPU. Motivo per cui a beneficiare della nuova funzione sono solo quei modelli che montano almeno lo Snapdragon 8 di seconda generazione.

Per gli amanti del video, però si tratta comunque di un annuncio interessante dato che ora si allarga la platea degli smartphone Samsung su cui è possibile giocare con lo slo-mo. La funzione permette di trasformare con un tocco un video girato con framerate tradizionale in un video in slo-mo. L’intelligenza artificiale infatti crea i fotogrammi mancanti per rallentare il video. L’aggiornamento non è ancora stato diffuso e a quanto pare arriverà soltanto con One UI 6.1. Chissà se nel frattempo cambierà anche la lista dei device compatibili.

Quali smartphone avranno lo slo-mo

La lista ufficiale distribuita dalla società coreana è al momento piuttosto corta. Se possiedi un Samsung Galaxy S23 oppure uno Z Fold o uno Z Flip di quinta generazione o hai per le mani uno dei nuovi Tab S9 puoi aspettarti di vedere la nuova funzione dello instant slo-mo. Per mera curiosità abbiamo fatto un giro in rete per vedere se esistono altri smartphone Samsung che montano lo Snapdragon di seconda generazione per provare a immaginare dove altro potrebbe arrivare lo slo-mo insieme alle altre funzioni.

Purtroppo se effettivamente il SoC è un limite, Samsung non potrà scendere oltre con device più vecchi. Ma se la presenza di questo SoC è una discriminante per poter utilizzare l’intelligenza artificiale ci sono anche in molti altri brand device pronti per la rivoluzione, come per esempio alcuni Xiaomi e Motorola insieme a diversi modelli Honor e Nubia.

Impostazioni privacy