Samsung al CES 2020 con nove progetti creativi dal suo C-Lab

Dalla tastiera virtuale per qualsiasi smartphone con fotocamera frontale all'evidenziatore per digitalizzare testi, passando per la finestra che produce luce solare artificiale: ecco i nuovi progetti nati da alcuni dipendenti Samsung che saranno presentati al CES 2020.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha annunciato che presenterà cinque progetti innovativi del suo programma C-Lab Inside e quattro prodotti start-up che partecipano al suo programma C-Lab Outside presso l’Eureka Park al CES 2020, la più grande fiera mondiale di elettronica di consumo in programma dal 7 al 10 gennaio.

"Sosterremo attivamente C-Lab per creare prodotti che riflettono le ultime tendenze del mercato e le richieste dei clienti e mostreremo progetti e startup eccezionali di C-Lab in varie mostre globali", ha dichiarato Inkuk Hahn, Vice President e Head of the Creativity & Innovation Centro presso Samsung Electronics.

Il C-Lab Inside è un programma di incubazione di idee interno all’azienda sudcoreana, che incoraggia e alimenta idee innovative da parte dei dipendenti Samsung. E’ iniziato nel 2012, sarà il quinto anno di partecipazione al CES. I nuovi progetti C-Lab Inside presentati per la prima volta durante l’evento del 2020 sono incentrati su uno stile di vita comodo e salutare. Includono: SelfieType, una soluzione di tastiera virtuale che utilizza la fotocamera frontale; Hyler, una penna evidenziatore intelligente che digitalizza il testo stampato su carta; Becon, una soluzione di assistenza domiciliare per il trattamento del cuoio capelluto e la prevenzione della caduta dei capelli; SunnySide, dispositivo che produce luce solare artificiale; e Ultra V, un sensore per monitorare l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Fin dalla sua istituzione, il C-Lab Inside ha lanciato un totale di 40 progetti come start-up a pieno titolo, indipendenti dall’azienda sudcoreana. E otto di queste – Linkflow, Welt, Linkface, Lululab, Mopic, Monit, AnaloguePlus, e Luple – presenteranno le loro ultime innovazioni e prodotti al CES 2020 presso i loro stand, alla ricerca di nuove opportunità per ampliare la loro portata. Linkface è stata nominata Innovation Honoree del CES 2020 per la sua cuffia "Dear" con un sensore capace di ridurre il rischio di perdita dell’udito nei bambini. Welt, Lululab e Linkflow sono state premiate con riconoscimenti del settore per le loro rispettive innovazioni.

Quattro nuove start-up del programma C-Lab Outside saranno anche presenti al CES 2020. Creato nell’ottobre del 2018, il C-Lab Outside è iniziato come un programma di accelerazione delle startup per vitalizzare l’ecosistema di start-up e creare più opportunità di lavoro basate sull’IT e sulla tecnologia in Corea del Sud. Sfruttando l’esperienza di successo del C-Lab Inside, il C-Lab Outside espande il supporto per includere idee e innovazioni al di fuori di Samsung. Le start-up selezionate per il programma C-Lab Outside hanno a disposizione supporto finanziario, collaborazione aziendale e opportunità di partecipare a fiere IT globali insieme a Samsung.

All’evento di quest’anno verranno presentate le seguenti innovazioni: Circulus, un robot umanoide che utilizza la tecnologia interattiva; FITT, un servizio ICT basato sui dati sanitari; Vtouch, una tecnologia che permette di controllare gli oggetti senza toccarli fisicamente; e Smoothy, un’applicazione di chat video di gruppo a cui possono accedere fino a 8 persone contemporaneamente.

Oltre a supportare le innovazioni e l’imprenditorialità, Samsung si impegna a realizzare la sua visione “Insieme per domani! Abilitare le persone" dando potere alle generazioni future di raggiungere il loro pieno potenziale attraverso vari progetti educativi.

CES 2020 – Samsung C-Lab – SelfieType

SelfieType

"SelfieType" è una tastiera virtuale che utilizza la fotocamera frontale dello smartphone. Un motore proprietario SelfieType AI analizza i movimenti delle dita provenienti dalla fotocamera anteriore e li converte in input da tastiera QWERTY. SelfieType non richiede hardware aggiuntivo ed è altamente adattabile a vari dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop.

CES 2020 – Samsung C-Lab – Hyler

"Hyler" è un evidenziatore intelligente che digitalizza testi su carta sul dispositivo mobile collegato. Evidenziando con Hyler, è possibile semplicemente raccogliere le informazioni e gestirle, in digitale, con l’app. Quando si utilizza la "modalità di ricerca" in Hyler, è possibile ottenere risultati di ricerca approfonditi, a seconda dei vari motori di ricerca o dizionari collegati a Hyler.

CES 2020 – Samsung C-Lab – Becon

"Becon" è un servizio di assistenza domiciliare per prevenire la caduta dei capelli con la soluzione consigliata basata sull’analisi del proprio cuoio capelluto. È costituito da un dispositivo portatile e un’app compatibile. Il dispositivo diagnostico analizza in tempo reale dieci condizioni del cuoio capelluto come la densità del follicolo pilifero, la pelle morta, la sensibilità, la temperatura e l’umidità sulla base dell’algoritmo di apprendimento automatico. L’app raccoglie i dati, li analizza e quindi raccomanda la soluzione più adatta per porre rimedio ad eventuali problemi che si hanno al cuoio capelluto, mostrando anche la tendenza al miglioramento dello stato del cuoio capelluto nel tempo attraverso l’app.

CES 2020 – Samsung C-Lab – SunnySide

SunnySide

"SunnySide" è un dispositivo di illuminazione a forma di finestra che produce luce solare artificiale. Consente di avere la luce solare che cambia di ora in ora copiando l’intero spettro della luce solare effettiva in base alla posizione geografica. Aiuta anche gli utenti a sintetizzare la vitamina D dall’interno o in luoghi in cui non c’è una quantità sufficiente di luce solare senza problemi quali l’invecchiamento della pelle o le scottature. Può essere facilmente installata sul muro come una cornice.

CES 2020 – Samsung C-Lab – Ultra V

Ultra V

"Ultra V" è un nuovo tipo di sensore e servizio che registra quotidianamente i raggi ultravioletti. Progettato per essere facilmente integrato nei dispositivi indossabili, Ultra V consente di monitorare e gestire le condizioni della pelle e la produzione di vitamina D che sono influenzate dall’esposizione accumulata ai raggi UV solari.

CES 2020 – Samsung C-Lab Outside – Circulus

Circulus

La start-up Circulus ha lavorato sul robot umanoide per famiglie "piBo", che fornisce informazioni su notizie / meteo / ricerca ed è abilitato ad intrattenere conversazioni semplici con chi gli parla. Interagisce con gli utenti in base all’analisi emotiva delle espressioni facciali e dei contenuti delle conversazioni e fornisce risposte appropriate con detti, musica e danza. E’ possibile aggiungere nuove funzionalità e contenuti che possono essere scaricati dal negozio di applicazioni proprietario.

CES 2020 – Samsung C-Lab Outside – FITT

FITT

"FITT" è una piattaforma di dati sanitari PHR (Personal Health Record) basata su test di esercizio. FITT offre tre tipi di test da sforzo: cardiorespiratorio, postura e forza muscolare. Dopo un test, gli utenti ricevono un programma di esercizi ottimizzato e personalizzato per raggiungere lo stato di salute piu’ simile a quello di altre persone della stessa età e sesso. Può anche prevedere possibili malattie a cui l’utente può essere esposto come ipertensione, diabete, cancro, ictus, infarto, malattie cardiovascolari, ecc. E prescrive programmi di allenamento personalizzati per prevenire il rischio di contrarre queste malattie.

CES 2020 – Samsung C-Lab Outside – Vtouch

Vtouch

"Vtouch" consente agli utenti di controllare i dispositivi senza toccarli fisicamente, monitorando i loro movimenti di occhi e dita con la sua visione computerizzata brevettata e le tecnologie di apprendimento profondo (deep-learning). Può essere applicato a vari settori come auto intelligenti, case intelligenti e segnaletica digitale per controllare diversi dispositivi. Può anche mantenere i display puliti e sicuri da germi o batteri.

CES 2020 – Samsung C-Lab Outside – Smoothy

"Smoothy" è un’applicazione di chat video di gruppo a cui possono accedere fino a 8 persone contemporaneamente. Ciò che rende Smoothy più speciale è che la chat video inizia in modalità silenziosa, per non disturbare, quando la chiamata viene connessa per la prima volta in modo da consentire agli utenti di rispondere alla chiamata sempre e ovunque si trovino. Fornisce anche videochiamate utilizzando le AR Emoji di Samsung: una volta che gli utenti hanno creato i loro avatar, le AR Emoji può rispecchiare espressioni facciali e movimenti in tempo reale, rendendo le videochiamate più divertenti.

Impostazioni privacy