Samsung presenta HDR10 Plus Gaming

Il nuovo standard porta il supporto dell'HDR10 Plus, ad oggi limitato ai contenuti film, ai videogiochi per garantire la giusta riproduzione dei dettagli nelle ombre scure e preservare le luci più luminose durante le sessioni di gaming.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha annunciato che una selezione di suoi modelli di TV e monitor da gioco 4K e 8K del 2022 supporteranno il nuovo standard HDR10+ GAMING, capace di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco "HDR coinvolgente e ultra reattiva". La presentazione di questa nuova esperienza è prevista in occasione del CES 2022 (5-8 gennaio 2022) insieme ad un elenco di titoli di giochi 4K e 8K, tutti powered by GPU NVIDIA, che per primi supporteranno questo nuovo standard.

“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che il nuovo standard HDR10+ GAMING sarà adottato dalla linea Samsung 2022 Neo QLED insieme alla serie TV Q70 e superiori e ai monitor da gioco, consentendo agli utenti di godere di un’esperienza rivoluzionaria attraverso immagini all’avanguardia e più ricche, immagini realistiche", ha affermato Seokwoo Yong, Executive Vice President e Head of R&D Team, Visual Display Business di Samsung Electronics. "Samsung continuerà ad investire nelle esperienze di visualizzazione degli utenti mentre la tecnologia continua ad avanzare e a fornire nuove funzionalità e capacità migliorate".

HDR10+ è una versione migliorata di HDR10 che sfrutta metadati dinamici per massimizzare in automatico il contrasto e il livello di nero e la luminosità di picco di ogni scena e frame sui display compatibili. Fino ad ora, HDR10+ è stato utilizzato per contenuti di film e televisione. Il nuovo standard HDR10+ GAMING, sviluppato da HDR10+ Technologies LLC, permette l’utilizzo dell’HDR10+ anche per i giochi, per garantire la giusta riproduzione dei dettagli nelle ombre scure e preservare le luci più luminose. E tutto in automatico: HDR10+ GAMING elimina la necessità di settare manualmente le impostazioni delle immagini al caricamento dei giochi, perchè sarà il motore di gioco ad ottimizzare automaticamente queste impostazioni in tempo reale. Inoltre, configura il display nella modalità "true reference" fornendo colori migliori, anche senza la necessità per i giocatori di dedicare ulteriore tempo a cambiare le impostazioni di gioco.

Secondo Samsung, questo nuovo standard è in grado di offrire agli sviluppatori di giochi gli strumenti di cui hanno bisogno per fornire ai giocatori un’esperienza di gioco HDR senza la necessità di calibrazione manuale su una varietà di tecnologie di visualizzazione per varie sorgenti di input, tra cui console, PC e altro ancora. Sui dispositivi compatibili – tra cui la gamma 2022 di TV e monitor da gioco Samsung – lo standard HDR10+ GAMING consentirà la calibrazione HDR automatizzata per fornire una "qualità dell’immagine straordinaria per soddisfare la domanda degli sviluppatori di giochi" e garantire ai consumatori finali "una delle esperienze di gioco più reattive e accurate disponibili fino ad oggi".

Diverse società di gaming, tra cui Saber Interactive e Game Mechanic Studios, dovrebbero mostrare i loro titoli HDR10+ GAMING durante il prossimo CES 2022. Nel corso del prossimo anno, da Saber Interactive in arrivo ci sono Redout 2 e Pinball FX, mentre da Game Mechanic Studios c’è ‘Happy Trails and the Kidnapped Princess’.

“Siamo molto entusiasti di aiutare a inaugurare una nuova era della qualità delle immagini dei videogiochi. Adottando HDR10+ GAMING, i giocatori di tutte le età potranno godere di immagini all’avanguardia per la migliore esperienza di gioco complessiva", ha affermato Todd Hollenshead, Head of Publishing di Saber Interactive. “Lo standard HDR10+ GAMING sta davvero alzando l’asticella e siamo orgogliosi di essere in prima linea nel portarlo sul mercato con giochi come Redout 2, il gioco di corse antigravità 8K più veloce mai realizzato, e con Pinball FX, il re del flipper digitale, portato in vita in un modo completamente nuovo.”

Le GPU NVIDIA GeForce RTX serie 30, RTX serie 20 e GTX serie 16 supporteranno lo standard HDR10+ GAMING dopo che saranno aggiornate con appositi driver la cui distribuzione è prevista nel corso del 2022.

"I giocatori NVIDIA GeForce potranno godere di un’esperienza di gioco HDR più luminosa, vivida e coerente sui propri monitor o TV grazie al supporto del nuovo standard HDR10+ GAMING", ha affermato Vijay Sharma, Director of Product Management di NVIDIA.

Introdotto quattro anni fa, HDR10+ non è molto diffuso (Dolby Vision è molto più diffuso) ma può contare su 128 partner e oltre 4.000 dispositivi supportati, tra cui TV, proiettori, smartphone e tablet di oltre 28 produttori.   Non sorprede che sia proprio Samsung a presentare per prima questo nuovo standard HDR10+ GAMING, essendo stata l’azienda che ha spinto lo sviluppo della tecnologia HDR10+ in risposta al Dolby Vision.

Impostazioni privacy