Perché non si può usare il cellulare mentre si fa benzina?

Usare cellulare durante rifornimento

Scritto da

Daniela Caruso

il

Mentre si fa benzina è fortemente sconsigliato utilizzare il cellulare. Come mai è presente tale raccomandazione? Ecco la spiegazione. 

Nella nostra società connessa, gli smartphone sono onnipresenti. C’è un posto, però, in cui è meglio pensarci due volte prima di tirare fuori il telefono: la stazione di servizio. Scopriamo insieme le ragioni alla base di questo avvertimento.

Perché non si deve usare il telefono presso le stazioni di servizio

L’uso del telefono in una stazione di servizio comporta un rischio – in via teorica – di incendio. Ciò è dovuto alla natura altamente infiammabile della benzina e dei vapori da essa emessi, che possono incendiarsi se esposti a una scintilla o a calore sufficiente.

Sebbene sia discutibile se un telefono cellulare possa generare una scintilla abbastanza potente da provocare esplosioni, a contatto con la benzina, il rischio – comunque – esiste.

Ciò può avvenire in due modi. In primo luogo, se la batteria non funziona correttamente o è danneggiata, potrebbe potenzialmente provocare una scintilla. In secondo luogo, quando un telefono cade, l’impatto potrebbe potenzialmente creare una scintilla, soprattutto se la batteria si sposta o viene danneggiata.

Inoltre, il problema non è solo la benzina liquida. I vapori della benzina sono più pesanti dell’aria, il che significa che non si disperdono facilmente e possono accumularsi in concentrazioni sufficienti affinché divampino le fiamme. Anche una piccola scintilla, in un ambiente del genere, potrebbe provocare un incendio rapido ed esplosivo.

Il rischio, per quanto minimo, è amplificato dalle conseguenze potenzialmente devastanti. Un incendio in una stazione di servizio può provocare massicce esplosioni e causare ingenti danni, feriti o morti.

Perché non ci sono cellulari nelle stazioni di servizio

L’uso del telefono – in una stazione di servizio – può causare distrazioni e aumentare, significativamente, il rischio di incidenti.

Quando si è impegnati in una chiamata, nello scrivere un messaggio o nell’usare un’app, l’attenzione non è interamente focalizzata sul compito da svolgere, che, in questo caso, comporta la manipolazione di una sostanza volatile e potenzialmente pericolosa come la benzina.

Uso cellulare mentre si fa benzina
Uso cellulare mentre si fa benzina – pianetacellulare.it

Le distrazioni possono portare a errori, che oscillano da piccoli incidenti a situazioni potenzialmente pericolose. Si può, ad esempio, riempire troppo il serbatoio, provocando la fuoriuscita di benzina.

Una fuoriuscita comporta uno spreco di carburante e crea un pericolo di incendio, poiché la benzina versata può facilmente incendiarsi se entra in contatto con una scintilla o una fiamma.

Altre conseguenze dell’uso dello smartphone alla pompa di rifornimento

Inoltre, si può dimenticare di fissare bene la pompa del carburante dopo il rifornimento, lasciarla, poi, incustodita e mettendo a rischio gli altri utenti o i veicoli. In casi estremi, si può anche ripartire con la pompa ancora attaccata al veicolo, causando danni alle apparecchiature della stazione e perdite di carburante.

Donna al distributore di benzina
Donna al distributore di benzina – pianetacellulare.it

Infine, la distrazione può anche ritardare i tempi di risposta a eventuali eventi imprevisti. Se, ad esempio, dovesse scoppiare un piccolo incendio, una persona distratta potrebbe non accorgersene immediatamente e perdere secondi preziosi che potrebbero essere utilizzati per prevenire conseguenze più gravi.

Impostazioni privacy