Caricare il cellulare nel modo corretto, evita l’errore che fanno tutti (o butterai la batteria)

Carica del cellulare

Scritto da

Andrea Giove

il

Tutti i giorni si renderà necessario caricare il cellulare. Il livello di batteria, infatti, si scaricherà con il passare delle ore e per “ridare energia” al dispositivo si dovrà metterlo in carica. Sai, però, che un errore molto comune potrebbe compromettere la batteria del tuo smartphone? Vediamo che cosa evitare in fase di ricarica e cosa sarà giusto fare.

Caricare il cellulare
I consigli per caricare nel modo maggiormente indicato il proprio cellulare (pianetacellulare.it)

Il cellulare è un oggetto che tutti quanti noi ormai possediamo. Con questo dispositivo, infatti, compiamo ogni giorno una marea di operazioni. Inoltre, immettiamo all’interno di questi dispositivi parecchie informazioni personali. Gli smartphone moderni permettono di eseguire azioni impensabili fino a qualche anno fa. Lo sviluppo della tecnologia e la connessione internet sempre più alla portata di tutti, però, hanno reso possibile sfruttare questi dispositivi in modo totale.

Essendo strumenti adoperati con costanza nel corso della giornata, è molto probabile che tutti quanti necessitano di eseguire la ricarica della batteria almeno una volta al giorno. Sono in molti, però, a non sapere alcuni errori da non dover mai commettere in fase di ricarica del telefono.

C’è un errore, in particolare, che se eseguito in modo costante potrebbe compromettere la longevità della batteria. Analizziamo tutti i dettagli su questo errore e quali altre cose andrebbero evitate in modo costante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Caricare il cellulare senza errori: non fare mai questa mossa

Il cosiddetto effetto memoria in fase di ricarica non esiste più per i moderni smartphone. Essi, quindi, possono essere tranquillamente ricaricati senza che ci sia la necessità di arrivare allo scaricamento generale della batteria. Anzi, questa mossa – a detta degli esperti – sarebbe controproducente per tutti i dispositivi elettronici.

Ricarica cellulare
Non fare mai questo errore in fase di ricarica del cellulare (pianetacellulare.it)

L’errore da non fare mai, dunque, è quello di lasciar scaricare del tutto la batteria del cellulare. Alla lunga, infatti, questa mossa deteriorerà la batteria. I livelli molto bassi della batteria, infatti, la sottopongono a livelli di stress termici molto alti.

L’altro errore da non commettere in fase di ricarica

Allo stesso modo, diventa assolutamente controproducente ricaricare il telefono al 100% e, soprattutto, lasciarlo attaccato alla presa per tante ore quando esso sarà del tutto carico. Anche in tal caso, infatti, la batteria sarà sollecitato da un vero e proprio stress termico.

Il mantenimento del livello di carica al 100%, infatti, sottopone la batteria a continui sbalzi e anche al rischio di surriscaldamento eccessivo. Ecco, dunque, che andrebbe evitato lasciare il cellulare in carica per tante ore durante la notte.

La mossa consigliata dagli esperti, in definitiva, è quella di avere e gestire livelli di batteria sempre compresi fra il 20% e l’80%. La batteria non sarà stressata e la sua vita sarà notevolmente maggiore.

Impostazioni privacy