Trascorri troppo tempo al cellulare? Ecco come fare per staccare la spina

Telefono cellulare

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Esistono diversi metodi per non passare troppe ore della giornata davanti al telefono cellulare: ecco come fare per disintossicarsi.

Troppe ore davanti allo smartphone
Dipendenza dallo smartphone: come fare per vincerla (Pianetacellulare.it)

L’utilizzo dello smartphone è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Le principali aziende che operano in questo settore hanno saputo sfruttare al meglio le innovazioni in campo tecnologico per realizzare telefoni dotati di caratteristiche davvero eccezionali. Oggi separarsi dallo smartphone è diventato un problema. Questo dispositivo è ormai indispensabile non solo per effettuare chiamate ma anche per rimanere in contatto via chat, scambiarsi foto e video, utilizzare le varie app, gestire le mail, guardare i contenuti delle piattaforme di streaming, dedicarsi al gaming e molto altro ancora.

Troppo tempo davanti al cellulare: tutte le soluzioni 

Tuttavia proprio questo incremento così marcato dell’utilizzo dello smartphone non permette di rendersi conto che nella maggior parte delle giornate si passano anche diverse ore davanti al telefono.

Non usare lo smartphone in bagno
Evitare di usare lo smartphone in bagno è uno dei primi passi da fare per staccarsi dal cellulare (Pianetacellulare.it)

Una dipendenza in tutto e per tutto, che comporta difficoltà sul posto di lavoro, scarsa concentrazione nelle altre attività, meno relazioni sociali con le altre persone, minore qualità del sonno, accumulo di stress e tante altre situazioni che non possono non preoccupare.

Esistono però dei metodi per evitare di stare tutto il giorno davanti al telefono e tornare ad avere una vita piena. Lo smartphone non va ovviamente accantonato, ma semplicemente utilizzato nei modi e nei tempi giusti.

Il primo consiglio per provare a disintossicarsi dal telefono consiste nell’evitare di usare il dispositivo in determinati momenti della giornata. Ad esempio non bisogna portarsi lo smartphone anche in bagno, dato che senza accorgersene si può perdere davvero un sacco di tempo a guardare video o i nuovi post sui social.

Un altro momento dove lo smartphone va tenuto lontano è quello dei pasti. Anche qui si rischia di perdere una marea di tempo davanti al telefono, ma non solo: l’utilizzo dello smartphone a pranzo e cena diminuisce radicalmente le possibilità di scambiare quattro chiacchiere con i familiari o con il proprio o la propria partner.

I migliori consigli per non stare troppe ore davanti allo smartphone 

Un altro consiglio molto utile per cercare di vincere la dipendenza dal telefono è quello di provare a uscire senza il device. Chiaramente se si deve rimanere a lungo fuori casa è meglio portarsi dietro lo smartphone, ma se si tratta di una commissione rapida si può anche fare a meno del telefono cellulare.

Infine, per provare a staccarsi sempre di più dal telefono e non restarne ossessionati è possibile anche disattivare le notifiche. Quante volte durante le ore di lavoro o di studio siamo portati a interrompere l’attività perché sentiamo il suono delle varie notifiche?

Le impostazioni dello smartphone ci permettono di silenziare quelle di alcune app, magari tenendo attive solo quelle che riguardano appunto le questioni lavorative o di studio.

L’ideale è non togliere tutto subito, ma fare un passo alla volta: in questo modo la dipendenza dal telefono sarà solo un ricordo

Impostazioni privacy