Come togliere lo sfondo nero dal cellulare in pochi passaggi

Come togliere lo sfondo nero dal cellulare in pochi passaggi

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Come togliere lo sfondo nero dal cellulare in pochi passaggi: seguendo pochi e semplici accorgimenti si potrà risolvere questo problema in modo rapido. Scopriamo come. 

Come togliere lo sfondo nero dal cellulare in pochi passaggi
Togliere lo sfondo nero dal cellulare – PianetaCellulare.it

Può capitare che uno smartphone, anche dopo pochi mesi dall’acquisto, mostri dei cambiamenti nello schermo, che nel dettaglio ce lo fanno vedere più scuro rispetto a quando lo abbiamo comprato? Assolutamente sì, e le cause di questo fenomeno ci portano tutte all’utilizzo del nostro telefono o semplicemente da alcuni fattori temporanei o dall’usura.

In alcuni casi bisogna intervenire manualmente con delle procedure nelle impostazioni per risolvere il problema, in altri invece basterà attendere qualche minuto per capire che il problema non è permanente. Andiamo a scoprire tutti questi casi con degli accorgimenti che potrebbero risultare molto utili.

Sfondo nero del cellulare, perché capita?

Sono tanti i motivi che portano uno schermo del cellulare a diventare nero. Uno dei più frequenti arriva d’estate e soprattutto quando stiamo in spiaggia al mare. C’è infatti un sistema di protezione degli iPhone ma anche di altri marchi, che si attivano in determinati condizioni climatiche, come appunto può accadere con il forte caldo.

Come togliere lo sfondo nero dal cellulare in pochi passaggi
Togliere lo sfondo nero dal cellulare – PianetaCellulare.it

In questo caso lo schermo del cellulare diventerà completamente nero impedendo l’utilizzo anche minimo. Si tratta appunto di una protezione automatica che sconsiglia l’utilizzo del telefono in attesa del raffreddamento del dispositivo. Niente paura, quindi, se questa cosa vi accade al mare. Pensate a distrarvi e a rilassarvi lasciando il cellulare a riposo per qualche ora.

Per poi tornare ad utilizzarlo. Ci sono poi dei casi particolari dove lo schermo nero del cellulare può essere cambiato con pochi accorgimenti che purtroppo sono tutti diversi l’uno dall’altro in base ai marchi. Non c’è infatti una procedura univoca che può valere per tutti. Andiamone a scoprire qualcuna.

Come togliere lo sfondo nero dal cellulare

Se si possiede uno smartphone Android basterà entrare nelle impostazioni del display e trovare la voce Tema Chiaro o Disattiva Tema Scuro o voci simili per ripristinare i colori sul cellulare. Sono tanti i modelli ed ognuno di loro prevede una voce diversa, ma in ogni caso basta seguire quella giusta ed assolutamente intuitiva.

Se invece si possiede un iPhone basta aprire le Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio e cercare la voce Schermo e luminosità spuntando la voce Chiaro disattivando il tema scuro. In alternativa, se si desidera mantenere quello nero si potrà fare l’operazione inversa optando per la disattivazione automatica.

Anche per gli altri marchi la procedura rimane simile a queste due, basta sempre entrare in impostazioni e cercare tutte le voci relative allo schermo andando a modificare le impostazioni su quello dalle tonalità scure e con il nero. Operazione abbastanza semplice che non prevede particolari conoscenze avanzate (qui potete trovare altri consigli utili per lo schermo del vostro cellulare).

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy