Il motore di ricerca segreto sul tuo smartphone: se lo usi fai del bene all’ambiente

Smartphone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

La stragrande maggioranza degli utenti effettua ricerche su internet con Google. Tuttavia esistono anche delle valide alternative: un motore di ricerca è poco conosciuto ma ha una caratteristica che vale davvero la pena approfondire nel dettaglio. 

Smartphone motore di ricerca segreto
Sul proprio smartphone è possibile utilizzare un motore di ricerca segreto (Pianetacellulare.it)

Fare ricerche su internet è ormai diventato molto semplice anche per le persone che non hanno tutto questo grande rapporto con la tecnologia. Basta scegliere un motore di ricerca, digitare all’interno dello spazio apposito cosa vogliamo cercare e dare uno sguardo a tutti i link che vengono fuori, fino a trovare quello che davvero fa al caso nostro. Nella stragrande maggioranza dei casi gli utenti si affidano a Google, ovvero al motore di ricerca più famoso al mondo che riesce a garantire tantissimi risultati in pochi secondi. Per farla breve, Google è certamente il motore di ricerca più completo ed efficiente tra quelli in circolazione.

Tuttavia, anche se gli utenti preferiscono Big G per condurre le proprie ricerche sul web, è importante sapere che non c’è soltanto il motore di ricerca di Google come possibile opzione. In tanti non sanno che all’interno del proprio telefono cellulare è infatti presente un motore di ricerca segreto che può essere molto utile.

Il motore di ricerca segreto del tuo smartphone: non lo conosce nessuno

Anche se le ricerche avverranno comunque tramite il browser principale, affidandosi a questo motore di ricerca segreto è possibile rispettare l’ambiente e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Tutte le ricerche effettuate tramite questo motore di ricerca sono infatti un beneficio per l’ecosistema.

Ecosia ambiente
Le ricerche su Ecosia aiutano a salvaguardare il pianeta (Pianetacellulare.it)

Al momento questo sistema è disponibile solo per i possessori di iPhone: gli utenti Android rimarranno ovviamente un po’ delusi, ma non è detto che in futuro questa modalità non sbarchi anche sui telefoni che funzionano con il sistema operativo del robottino verde.

Coloro che invece posseggono un iPhone possono testare subito la possibilità di effettuare ricerche con questo strumento segreto. La prima cosa da fare è prendere il proprio iPhone e recarsi subito sull’app Impostazioni. Si scorre verso il basso fino a trovare l’opzione Safari, cliccando poi sulla scelta del Motore di ricerca: in questo modo si può scegliere tra vari strumenti di ricerca, tra cui quello che ci interessa in questo caso.

Con Ecosia aiuti a salvaguardare l’ambiente: ecco come 

Stiamo parlando di Ecosia, un motore di ricerca che ha praticamente lo stesso funzionamento di Google ma che permette di proteggere maggiormente l’ambiente. Di fianco alla barra di ricerca di Ecosia compare infatti un albero. Cosa significa? E’ presto detto.

Più ricerche si fanno con Ecosia più alberi vengono piantati nel pianeta. Ecco perché il consiglio è di utilizzare sempre questo motore di ricerca: oltre a essere molto funzionale è anche l’ideale per avere un mondo più green. E non è tutto, perché gli incassi dell’azienda vengono donati in beneficenza proprio per fare in modo che il pianeta sia sempre più verde.

Impostazioni privacy