Come togliere la polvere dallo smartphone: il metodo infallibile

Come togliere la polvere dallo smartphone: il metodo infallibile

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come togliere la polvere dal nostro smartphone: il metodo infallibile che ci permette di compiere quest’operazione in massima sicurezza andando ad eliminarla a fondo in pochi passaggi. 

Come togliere la polvere dallo smartphone: il metodo infallibile
Polvere smartphone – PianetaCellulare.it

Oggi usiamo il nostro smartphone tantissime ore al giorno, portandolo con noi in qualsiasi occasione. Che si tratti di lavoro o di momenti di svago, abbiamo sempre tra le nostre mani il cellulare. Andando a scrollare lo schermo o scrivere messaggi davvero in qualsiasi contesto, esponendo il dispositivo ad uno stress continuo ma anche a venire a contatto con ambienti ostili (troppo caldo o troppo freddo) ma anche a sporco e polvere.

Nonché germi e batteri. Da varie indagini effettuate negli ultimi anni e non solo in Italia, è stato scoperto che il cellulare è tra gli oggetti più sporchi in assoluto, e che purtroppo portiamo con noi non solo quando andiamo a letto ma anche quando mangiamo o guardiamo la tv. Solo questo basterebbe per rendersi conto, che come accade per le nostre mani, anche lo smartphone andrebbe igienizzato correttamente per più volte al giorno.

I rischi che si corrono con gli smartphone

Quando abbiamo uno smartphone tra le mani corriamo una serie di rischi elevati, che vanno dalle onde magnetiche che il dispositivo emana e che vengono a contatto con noi per più ore al giorno, passando per lo sporco che trasferiamo dalle nostre mani o dai ripiani dove lo appoggiamo, che possono essere quelli di un tavolo di un pub o un bancone di un bar. Qui il nostro telefono viene a contatto con germi e batteri di ogni tipo.

Come togliere la polvere dallo smartphone: il metodo infallibile
Pulizia smartphone – PianetaCellulare.it

Eppure ci dimentichiamo troppo spesso di prenderci cura del telefono che resta sempre con noi. Ma ci sono anche delle altre operazioni, come quella della pulizia da polvere e da sporco, che spesso dovremmo effettuare per il bene del nostro smartphone. In questi casi sarebbe opportuno utilizzare un panno in microfibra o pelle di daino per non danneggiare o graffiare nessuna parte del cellulare durante la pulizia (qui possiamo scoprire come nascondere i graffi sullo schermo di un cellulare).

Per quel che riguarda invece la soluzione da adottare, basta evitare liquidi aggressivi a base di alcool: ideale sarebbe l’acqua distillata che agisce a fondo nella rimozione della polvere e dello sporco che si inserisce anche nelle parti più difficili da sgrassare. Molto utile per questa operazione è lo spazzolino da denti con setole morbide che agisce a fondo eliminando ogni traccia di polvere e sporco di vario tipo.

Cosa evitare per non danneggiare il cellulare

Evitare assolutamente stuzzicadenti o altri oggetti che potrebbero spezzarsi e ostruire i punti di accesso del telefono, ed eliminare dalla pulizia proprio la parte che riguarda queste aree. Fondamentale anche la pulizia della fotocamera, con gli stessi strumenti, per avere sempre obiettivi chiari nelle nostre foto.

Impostazioni privacy