Facebook introduce ‘Cronologia dei Link’ su iOS e Android: come funziona

Facebook app mobile in esecuzione su smartphone Android

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook presenta ‘Cronologia dei link’, un elenco dei siti web visitati sul browser della sua app mobile. Scopriamo come funziona, come si attiva/disattiva e cosa permette di fare con particolare focus su cosa sarebbe meglio fare per proteggere la propria privacy.

Facebook ha iniziato ad implementare in tutto il mondo nella sua app per dispositivi Android e iPhone la nuova funzione di privacy chiamata “Cronologia dei Link“. Si tratta di un elenco dei siti web visitati attraverso il browser mobile di Facebook negli ultimi 30 giorni. E’ una funzione che si trova attivata per impostazione predefinita sui dispositivi dove si trova disponibile ma chi ha a cuore la propria privacy è libero di disattivarla.

La funzione può rivelarsi utile per tornare su una pagina web visitata in precedenza durante l’esperienza di navigazione su Facebook, senza dover diventare matti nel tentativo di ricordarsi “ma dove avrò letto quella cosa...”. Può capitare, infatti, di aprire pagine esterne a Facebook all’interno della piattaforma, uscire e avere bisogno di tornarci qualche giorno più tardi per rileggere il contenuto. A parte questa comodità, potrebbe essere un pericolo per la privacy questa nuova opzione?

Facebook, come accedere alla Cronologia dei Link su iOS e Android

schermata della pagina della guida Facebook che riguarda 'cronologia dei link'
Facebook introduce ‘cronologia dei link’ nell’app mobile per Android e iOS (pianetacellulare.it)

Quando la ‘Cronologia dei Link’ è disponibile per il proprio account Facebook, si trova attivata per impostazione predefinita. Accedere all’elenco dei collegamenti visitati di recente tramite il browser dell’app mobile della piattaforma è semplice. Basta aprire il menu principale, quindi entrare in ‘Impostazioni e Privacy‘ per trovare ‘Cronologia dei Link‘.

A questo punto è possibile toccare un collegamento della lista per riaprirlo oppure si può scegliere di rimuovere un singolo collegamento o cancellare tutti i link. Per eliminare un singolo collegamento basta toccare la ‘X’ sulla destra di esso, mentre per eliminare tutta la lista basta toccare ‘Elimina tutto’ in alto a destra.

Facebook nota che ogni volta che si elimina un collegamento dalla cronologia dei link, il sito web del collegamento viene rimosso dalla lista e non si vedrà più nella cronologia. Inoltre, quando la cronologia dei collegamenti è attiva, Meta potrebbe utilizzare le informazioni della cronologia per “migliorare gli annunci attraverso le tecnologie Meta”. In quest’ultimo caso, l’interpretazione della nota è semplice: Meta può utilizzare le informazioni della navigazione per personalizzazione gli annunci.

Come disattivare la Cronologia dei Link su iOS e Android

Gli utenti di Facebook che utilizzano l’app mobile della piattaforma possono accedere alle impostazioni in-app per gestire la funzione ‘Cronologia dei Link’ ed eventualmente disattivarla del tutto. Basta aprire un qualsiasi link esterno a Facebook dall’interno dell’app, così da aprire la pagina esterna nel browser in-app di Facebook.

Una volta aperto il browser, è possibile toccare l’icona dei tre puntini in basso a destra per aprire le ‘Impostazioni‘ del browser. Qui dentro è possibile attivare o disattivare la Cronologia dei link toccando l’icona di switch al fianco dell’opzione ‘Consenti cronologia dei link‘.

La piattaforma nota che, nel momento in cui si disattiva la ‘Cronologia dei Link’, la lista eventualmente presente viene subito eliminata, dunque non sarà più possibile vedere i link visitati negli ultimi 30 giorni. Inoltre, sempre nel caso di opzione disattivata, Facebook non salverà la nuova cronologia dei link e nemmeno la utilizzerà per personalizzare le inserzioni non solo su Facebook ma su tutte le tecnologie di Meta.

In alcuni casi, come spiegato nella pagina ufficiale del supporto online (www.facebook.com/help/1980001549003872/), in seguito alla disattivazione di ‘Cronologia dei link’, l’azienda potrebbe “impiegare fino a 90 giorni per completare la procedura di eliminazione” dei collegamenti.

Impostazioni privacy