Su TikTok aperto nuovo spazio dedicato al mondo della Serie A

TikTok e Lega Serie A - loghi

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per i fan del calcio italiano di Serie A che sono su TikTok è attivo in-app un nuovo spazio che offre loro accesso diretto a risultati e a contenuti esclusivi direttamente sulla popolare app di intrattenimento digitale.

Lega Serie A ha annunciato di avere siglato una nuova partnership editoriale con TikTok per offrire ai fan del massimo campionato di calcio italiano una esperienza in-app che offre loro accesso a contenuti esclusivi, aggiornamento, dati e altro ancora direttamente sulla popolare piattaforma social.

L’obiettivo, come si legge nel comunicato congiunto di Lega Serie A e TikTok, è quello di portare i fan “sul campo” e “nel dietro le quinte” dei principali eventi sportivi legati al campionato di calcio di Serie A, così come di permettere a chiunque di entrare a far parte della “famiglia calcistica più grande d’Italia“.

Già a partire dallo scorso 12 gennaio 2024 è possibile cercare ‘Serie A’ nel motore di ricerca interno a TikTok per accedere ad una pagina dedicata ai risultati aggiornati delle partite del campionato. Nella stessa pagina è anche possibile trovare contenuti provenienti non solo dal profilo ufficiale @seriea ma anche dai profili ufficiali delle squadre di calcio e dei giocatori che sono su TikTok. In questa raccolta si possono trovare anche contenuti dai profili delle emittenti che trasmettono la Serie A di calcio italiano.

Inoltre, come parte della collaborazione, per tutto il tempo che questa durerà, il profilo @seriea su TikTok proporrà contenuti esclusivi e format video originali realizzati con il coinvolgimento anche dei protagonisti di alcune squadre del Primavera 1. Con questa iniziativa, Lega Serie A ha spiegato che intende dare la possibilità ai fan di conoscere meglio i giovani talenti delle squadre. Giocatori che, un giorno, potrebbero diventare i nuovi campioni di fama mondiale.

Lega Serie A rafforza la sua presenza su TikTok

Lega Serie A noe on TikTok (2021)
Su TikTok Lega Serie A ha fatto il suo debutto nel 2021 (PianetaCellulare.it)

Lega Serie A ha lanciato il suo profilo ufficiale su TikTok nel 2021 con l’obiettivo di attrarre un pubblico sempre più ampio a livello globale. Sin dal debutto, il profilo propone contenuti speciali, immagini di backstage, esultanze e sfide per far vivere a tutto tondo il mondo della Lega Serie A e delle sue competizioni ai tifosi italiani e nel resto del mondo.

La prima challenge proposta dall’account ha invitato gli utenti a mostrare le loro esultanze attraverso l’hashtag #ciaoseriea.  Prima di sbarcare su TikTok, la presenza sui social di lega Serie A contava oltre 16 milioni di utenti in 5 lingue differenti (italiano, inglese, arabo, spagnolo e cinese).

La nuova collaborazione con TikTok serve a Lega Serie A per rafforzare la propria strategia digitale e raggiungere un nuovo pubblico multi-piattaforma attraverso l’offerta di contenuti realizzati facendo affidamento ai nuovi linguaggi di comunicazione. Dall’altra parte, TikTok si conferma come una piattaforma per l’intrattenimento attraverso video brevi che si rivolge ad un pubblico sempre più grande e curioso di scoprire cose nuove.

Anche Lega B sta puntando su TikTok per ampliare il suo pubblico

Un paio di anni fa, anche Lega B ha investito per ampliare il bacino di appassionati del Campionato di Calcio di Serie B nel mondo anche sfruttando la popolarità di TikTok. Per ricordare, la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha siglato un accordo con AdPlay Media Holding per lanciare una nuova piattaforma per distribuire gratuitamente gli highlights del campionato di calcio italiano di Serie B attraverso i principali canali social di Lega B, tra cui YouTube e TikTok.

Questo accordo è ancora in essere, dal momento che è stato siglato per comprendere le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024.

Impostazioni privacy