Threads di Meta conta 130 milioni di utenti e punta all’interoperabilità

Il social Threads di Meta

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In meno di un anno e con una disponibilità limitata nel tempo, Threads è riuscita a raccogliere 130 milioni di utenti attivi mensili. Per far crescere la community nei prossimi anni la piattaforma punterà al fediverso senza però mettere da parte le richieste di funzionalità, come le tendenze, provenienti dagli utenti. 

Threads, la piattaforma di conversazioni pubbliche creata dal team di Instagram e considerata come la risposta di Meta a Twitter (ora X), può contare su 130 milioni di utenti attivi mensili. A comunicare il dato è stato Adam Mosseri, il capo di Instagram, in un post proprio su Threads pubblicato lo scorso 1 febbraio 2024. Mosseri ha riferito di avere appreso il dato dai piani alti dell’azienda, ovvero da Mark Zuckerberg, CEO di Meta:

“@Zack ha annunciato oggi agli utili di Meta che Threads è in costante crescita con oltre 130 milioni di attivi mensili. Un grande ringraziamento al team, ma anche alla nostra comunità in crescita qui, non vedo l’ora di migliorare l’esperienza per tutti voi e di partecipare a più conversazioni.”

Threads ha fatto il suo debutto nei paesi dell’Unione europea, Italia inclusa, nella giornata del 14 dicembre 2023. Negli Stati Uniti e in altri paesi la piattaforma è arrivata qualche mese prima, il 5 luglio 2023. In meno di un anno e con una disponibilità limitata nel tempo, Threads è quindi riuscita a raccogliere 130 milioni di utenti attivi mensili. Ma quale sarà il futuro di questa piattaforma arrivata dal team creativo di Instagram con lo scopo di permettere la condivisione di aggiornamenti di testo e di partecipare a conversazioni pubbliche?

Threads, il vero motore di crescita della piattaforma non saranno funzionalità ‘accessorie’ come tendenze, tags e feed temporali

Adam Mosseri annuncia 130 milioni di utenti su Threads
Adam Mosseri annuncia 130 milioni di utenti su Threads (PianetaCellulare.it)

Alla fine dello scorso anno, Mosseri ha riferito che il team dietro lo sviluppo della piattaforma sta lavorando molto per portare Threads nel fediverso, il luogo in cui diverse piattaforme online hanno la possibilità di scambiarsi informazioni restando al contempo indipendenti. Si tratta di interoperabilità. Le piattaforme che fanno parte di questo mondo, chiamiamolo così, permettono ai propri utenti di restare in contatto con utenti iscritti ad un’altra piattaforma purché entrambe facciano parte del fediverso. QUI spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Dal lancio di Threads, la piattaforma è stata criticata, in un certo senso, per la mancanza di funzionalità presenti in piattaforme concorrenti, come la possibilità di vedere i contenuti di tendenza. In risposta a queste richieste, la piattaforma si è messa al lavoro per introdurle, almeno alcune. A proposito delle novità in arrivo per Threads, Mosseri ha recentemente confermato che è in sviluppo la funzionalità che mostrerà le tendenze sulla piattaforma. Una funzionalità che, secondo Mosseri, soddisferà la richiesta di un ‘piccolo’ gruppo di utenti ma che però non considera così fondamentale per la crescita della community di Threads:

“Non credo che le tendenze, su cui ci stiamo lavorando, cambieranno in modo massiccio la traiettoria di Threads. Si tratterà di una funzionalità importante per un piccolo gruppo di utenti esperti, il che è fantastico per supportare gli utenti esperti ma, alla fine, una delle cose più importanti per tutti gli utenti, inclusi gli utenti esperti, è poter raggiungere più persone di quanto potresti fare altrove. E quindi ci preoccupiamo davvero molto di far crescere la comunità nel suo complesso (…) e penso che questa sarà la proposta di valore più importante al di fuori di tutti gli accessori divertenti come il pulsante di modifica e feed temporali, tendenze, tag e qualsiasi altra cosa mirata a garantire che i nostri utenti esperti siano davvero entusiasti del prodotto.”

E’ possibile accedere a Threads tramite l’app mobile ufficiale disponibile per le piattaforme iOS e Android (‘Threads, an Instagram app‘), così come tramite il sito web ufficiale www.threads.net. Per informazioni su come iniziare ad utilizzare Threads vi rimandiamo a questo articolo dedicato.

Impostazioni privacy