come bloccare utenti sui social per non vedere più suggerimenti di suoi post e live - PianetaCellulare.it [credit: LookerStudio/shutterstock]
Grazie alla personalizzazione degli algoritmi dei suggerimenti e alla possibilità di bloccare utenti, le principali piattaforme social consentono di evitare post e Live condivisi da utenti specifici. Vediamo come.
E poi ci son gli algoritmi, quel sistema di calcolo che ogni piattaforma ha e continua a modificare per ottimizzare i suggerimenti di contenuti agli utenti in base ai loro interessi e alle loro interazioni sulla piattaforma stessa o con la pubblicità. L’algoritmo può però sbagliare e qualche volta potrebbe proporre contenuti che non sono in linea con i propri interessi. Oppure, anche se suggerisce post dal contenuto in linea con i propri interessi, l’utente che lo ha creato si potrebbe non sopportare per una serie di motivazioni.
Cosa si può fare per evitare di continuare a vedere nei feed personali sui social i suggerimenti degli algoritmi di contenuti, Live comprese, provenienti da utenti indesiderati? Fortunatamente è possibile ed è anche piuttosto semplice il procedimento da seguire. I passaggi sono più o meno simili per tutti e quattro i social che sopra abbiamo menzionato. Perché, di fatto, la soluzione più logica è bloccare gli utenti indesiderati. Se poi non si volesse bloccare del tutto un utente, alcune piattaforme permettono di addestrare l’algoritmo per evitare di suggerire nuovi contenuti provenienti da utenti amici o seguiti.
Partiamo dai social di proprietà di Meta. Su Facebook è possibile bloccare un utente semplicemente entrando nel suo profilo, aprendo il Menu (icona con tre puntini) e selezionando l’opzione ‘Blocca’. In maniera simile è possibile bloccare un utente anche su Instagram: si entra nel profilo dell’utente, si apre il Menu (icona con tre puntini) e poi si seleziona l’opzione ‘Blocca’. Su Twitch è possibile bloccare un utente aprendo la pagina del suo profilo, aprendo il Menu (icona con tre puntini) e selezionando l’opzione ‘Blocca [nome utente]’. In maniera simile è possibile bloccare un utente anche su TikTok: una volta entrati nel profilo dell’utente, premere l’icona con tre puntini in alto a destra e selezionare ‘Blocca’, poi seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’operazione.
Alcuni social, come Facebook, consentono di bloccare un utente anche direttamente da un post visualizzato nel feed personale (Menu post > blocca utente).
In alternativa al blocco completo degli utenti, Facebook, Instagram e TikTok consentono di personalizzare – o addestrare che a dir si voglia – i loro algoritmi che si occupano dei suggerimenti nei feed personali. In questo modo, anche se un amico o utente seguito inizia una trasmissione Live questa non comparirà nel feed personale.
Su Facebook è possibile aprire il Menu (icona con tre puntini in alto a destra del post) di ogni singolo post mostrato nel feed personale per ‘mettere in pausa‘ per un mese i post dell’utente che ha inviato il contenuto, così da non vederne più di suoi per 30 giorni, oppure per smettere di seguire l’utente mentre continua però a far parte della propria cerchia di amici. In alternativa, con l’opzione ‘nascondi post’ è possibile limitare la visione di post simili. Su Instagram è possibile smettere di seguire un utente, basta aprire il Menu del post indesiderato visto sul feed personale e selezionare l’opzione ‘smetti di seguire‘.
Su TikTok, è possibile limitare la visione di suggerimenti nel feed ‘Per Te’. Come la piattaforma stessa suggerisce in un post nel suo blog (newsroom.tiktok.com/it-it/come-tiktok-suggerisce-i-video-nella-sezione-perte) è possibile toccare e tenere premuto un video per poi selezionare l’opzione ‘Non mi interessa’. E’ anche possibile scegliere di nascondere i video di un utente specifico o realizzati con un certo audio. Dal momento che queste interazioni addestrano l’algoritmo del feed personale, in futuro si dovrebbero vedere meno suggerimenti video simili o dallo stesso creator, Live incluse.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…