Tumblr social network in maggiore crescita, Facebook il peggiore

Con 1,35 miliardi di utenti mensili attivi, Facebook continua ad essere il più grande social network, ma è l'unico che nei primi nove mesi del 2014 ha raccolto pochi nuovi utenti. Tumblr, il sito di microblogging comprato da Yahoo, è il social che sta registrando la maggior crescita di utenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con 1,35 miliardi di utenti mensili attivi, Facebook continua ad essere il più grande social network del mondo da un certo margine, ma quando si tratta di raccogliere nuovi utenti, sembra aver raggiunto un punto di saturazione.

Tumblr, il sito di microblogging comprato da Yahoo! l’anno scorso, è il social network che sta registrando la maggior crescita della sua base di utenti, secondo l’ultimo rapporto del GlobalWebIndex: in 9 mesi, il numero di utenti attivi di Tumblr nel mondo è cresciuto del 120%. Subito dietro c’è Pinterest, con una crescita del +111%.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di oltre 40mila persone in tutto il mondo.

Facebook, il social network che rimane il più usato con il suo oltre miliardo di utenti attivi, è cresciuto di appena il 2% dall’inizio del 2014. Perchè? Facebook è prossimo alla ‘saturazione’ ossia pare aver raggiunto il numero massimo di utenti. In Cina, 4 utenti del web su 5 sono iscritti su Facebook.

Stando al rapporto di GlobalWebIndex, Tumblr e Pinterest vantano gli utenti più giovani – 7 su 10 iscritti a questi due social network hanno un’età compresa fra i 16 e i 34 anni. Facebook, invece, ha un quarto degli iscritti che sono Over 45, mentre ha registrato un calo dello 0,5% di utenti attivi di età compresa fra i 16 e i 24 anni.

InstagramLinkedIn, Twitter, YouTube e Google+ sono altri social network cresciuti più velocemente di Facebook.

Analizzando le installazioni di applicazioni mobili in particolare, mentre Facebook è la più diffusa app oggi, Snapchat è il software con la più rapida crescita su tutti gli altri, pari al 56% da inizio anno. E’ comunque seguita da vicino da Facebook Messenger e Instagram.

"Facebook ha alcune grandi sfide da affrontare," Jason Mander, capo delle tendenze e autore del rapporto, ha scritto. "In primo luogo, sempre più persone sono sempre stanche di esso, con il 50% dei membri nel Regno Unito e negli Stati Uniti che ammettono di usare meno frequentemente il social network rispetto al passato". Mander dice che le statistiche sembrano mostrare persone che utilizzano Facebook molto più passivamente oggi che in passato: "dall’inizio del 2013, abbiamo visto comportamenti come la condivisione di foto e amici di messaggistica scendere di circa 20 punti percentuali".

GlobalWebIndex 2014 – il rapporto completo

Impostazioni privacy