Instagram lancia ‘Modalita’ Silenziosa’ ed estende ‘Parole Nascoste’ alle raccomandazioni

Instagram introduce la nuova Modalità  Silenziosa che permette di stabilire orari in cui non si vuole essere disturbati da notifiche, oltre alla possibilità  di escludere raccomandazioni di foto e video che contengono determinate parole, emoji o hashtag indesiderate, ma anche la possibilità  di segnalare in massa foto e video come 'non interessanti'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato, tramite un video condiviso nei suoi canali social, tre nuovi modi attraverso cui gli utenti possono personalizzare la propria esperienza sulla piattaforma. Dalla nuova Modalità Silenziosa (Quiet Mode) alla possibilità di escludere raccomandazioni di foto e video che contengono determinate parole, emoji o hashtag indesiderate, passando per la possibilità di segnalare in massa foto e video come ‘non interessanti’ per evitare di vedere contenuti simili in futuro. Ma andiamo con ordine a scoprire tutte queste novità. 

Instagram – Quiet Mode

Per quanto concerne la Quiet Mode, questa Modalità Silenziosa è stata progettata da Instagram per aiutare gli utenti a concentrarsi quando non desiderano essere disturbati da aggiornamenti dalla piattaforma e per incoraggiarli a stabilire dei limiti con i propri amici e follower. Permette di scegliere gli orari della giornata o della settimana in cui non si vuole essere disturbati da Instagram. Una volta abilitata la Modalità Silenziosa non si riceverà alcuna notifica, lo stato di attività del profilo personale cambia per informare le persone di essere in questo stato e gli utenti che inviano un messaggio diretto ricevono una risposta automatica che le informa che la persona cercata è in quel momento in Modalità Silenziosa. Una volta disattivata la modalità silenziosa, Instagram mostra un breve riepilogo di tutte le notifiche ricevute quando era attivata.

"Ciò che la modalità silenziosa ti consente di fare è scegliere gli orari della giornata o della settimana in cui non vuoi essere disturbato da Instagram. Nessuna notifica." spiega Mosseri. "Forse è ora di fare i compiti o forse è durante il tuo tragitto giornaliero o forse vuoi solo fare una pausa nel fine settimana. Ciò ti consente di mettere Instagram in modalità silenziosa. Non ti invieremo alcuna notifica. Se qualcuno ti invia un messaggio diretto, saprà che sei in modalità silenziosa e che non riceverai quella notifica. E poi, quando esci dalla modalità silenziosa, raccogliamo tutto ciò che ti sei perso e te lo consegneremo in modo da non perdere nulla."

In questa fase di lancio, la Modalità Silenziosa di Instagram è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda prima di arrivare in altri Paesi. Tutti gli utenti nei Paesi in cui la Quiet Mode è disponibile sono liberi di utilizzare questa modalità, con la piattaforma che invierà delle notifiche agli utenti adolescenti per invitarli ad attivarla quando trascorrono un determinato periodo di tempo sulla piattaforma a tarda notte.

La seconda novità è l’estensione della funzionalità chiamata ‘Parole nascoste’ (‘Hidden Words’) per le raccomandazioni, già disponibile da qualche mese per i messaggi diretti (DM) e per i commenti. Consente di bloccare eventuali DM e commenti contenenti una o più parole, emoji o hashtag. Ora, è possibile scegliere un elenco di parole, emoji o hashtag che l’algoritmo della piattaforma che si occupa di raccomandare foto e video deve tenere conto prima di consigliare nuovi media: eventuali foto o video che contengono nella didascalia anche una sola parola, emoji o hashtag tra ciò che si trova in questo elenco non verranno più consigliati nel proprio Feed e in Esplora, o in qualsiasi altro luogo in cui si potrebbero vedere consigli sulla piattaforma.

Infine, Instagram ha aggiornato lo strumento ‘Non Interessato’ (‘Not Interested’) per consentire la selezione multipla. E’ ora possibile selezionare un gruppo di foto e video contemporaneamente in Esplora e segnalare alla piattaforma attraverso il pulsante ‘Non Interessato’ che non si desidera più vedere contenuti simili in futuro, non solo in Esplora ma anche in altre sezioni in cui la piattaforma offre consigli, come Reels, Ricerca e altro. In precedenza, era possibile utilizzare questo strumento per segnalare una foto o un video alla volta.

"Vogliamo dare alle persone un maggiore controllo sui contenuti che vedono su Instagram, quindi stiamo introducendo nuove funzionalità che consentono alle persone di dirci quali contenuti non vogliono che vengano loro consigliati." ha spiegato la piattaforma in una nota ufficiale. "ora puoi scegliere di nascondere più parti di contenuto in Esplora che non ti interessano contemporaneamente. Inoltre, quando selezioni ‘Non Interessato’ a un post visto in Esplora, cercheremo di evitare di mostrarti questo tipo di contenuto in altri luoghi in cui forniamo consigli, come Reels, Ricerca e altro". 

standard

Impostazioni privacy