Il nuovo Sony Xperia Z3 a prima vista ha un sensore fotografico identico al modello precedente Xperia Z2, ma in realtà ci sono diversi miglioramenti, come sottolineato dall’infografica appena pubblicata online da Sony Mobile.
Prima di tutto, è stata migliorata l’apertura, così da avere dei risultati di maggiore qualità negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre la lente grandangolo adesso è da 25 mm.
Il sensore della fotocamera dell’Xperia Z3 ha la misura di 1 / 2.3", come quello della macchina fotografica compatta Sony Cyber-Shot HX50V. Il classico sensore da cellulare ha invece le dimensioni di 1 / 3.2".
Le impostazioni ISO permettono di regolare il livello di esposizione, e per degli scatti perfetti in notturna si consiglia di impostare il valore di 12800, magari appoggiando il telefono da qualche parte, così da non avere foto mosse.
La funzione "tap-to-focus", integrata nell’app Fotocamera, è ottima per regolare meglio il fuoco dell’immagine, e conviene sempre attivare l’HDR quando si scatta una fotografia controluce.
Gli esperti inoltre consigliano di attivare la modalità di riduzione automatica degli occhi rossi, questo perchè correggere gli occhi rossi successivamente con un programma di fotoritocco non garantisce gli stessi risultati.
Ricordiamo che il telefono, già in vendita in Italia al prezzo suggerito di 699 euro IVA compresa, ha le dimensioni di 146 x 72 x 7.3 mm, un peso di 152 grammi e un display touch da 5.2 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e tecnologie Triluminos e X-Reality.
La memoria RAM ammonta a 3 GB, lo storage flash è di 16 GB (espandibile attraverso lo slot per schede microSD), il processore è il Qualcomm MSM8974AC Snapdragon 801 quad core da 2.5 Ghz, la webcam frontale è da 2.2 MP e la fotocamera posteriore ha un sensore Exmor RS da 20.7 Megapixel.