WhatsApp, con questo trucco puoi apparire offline senza attivare la modalità aereo

WhatsApp offline senza modalità aereo

Scritto da

Daniela Caruso

il

Il trucco per apparire offline su WhatsApp senza, però, attivare necessariamente la modalità aereo: ecco i passaggi da effettuare.

Vuoi rimanere online su WhatsApp mentre sei impegnato in altre attività sul tuo smartphone, ma non vuoi essere disturbato e, soprattutto, ricorrere alla modalità aereo? Esiste un metodo semplice e meno conosciuto per apparire offline su WhatsApp, mantenendo attiva la connessione internet del tuo dispositivo.

Questo trucco, al momento esclusivamente disponibile solo per gli utenti di dispositivi che montano il sistema mobile di Android, dà la possibilità agli utenti di non disconnettersi totalmente, al fine di non essere raggiunti dai propri contatti. Ecco i passaggi da effettuare.

Cos’è la modalità aereo

Spesso ci viene consigliato di attivare la modalità aereo, al fine di non ricevere comunicazioni da parte dei nostri contatti, né telefonate: una soluzione che, non sempre, può essere adeguata alle nostre esigenze.

WhatsApp offline senza modalità aereo
WhatsApp su smartphone (pianetacellulare.it)

L’attivazione della modalità aereo, infatti, disabilita tutti i segnali wireless e cellulari provenienti dal telefono. Una volta che il telefono è impostato in modalità aereo, l’utente, dunque, non può ricevere comunicazioni social, chiamate e ogni tipo di messaggio che fa leva sulle connessioni Internet.

Essere offline su WhatsApp non attivando la modalità aereo: il trucco

Per rimanere offline su WhatsApp, senza attivare la modalità aereo che permette di non ricevere comunicazione da parte dei dei contatti, esiste un trucchetto che si può attuare, se si possiede un dispositivo Android, capace di farci restare online, pur non ricevendo o notifiche e messaggi.

Per prima cosa, sblocca il tuo dispositivo Android e apri l’app delle Impostazioni. Scorrendo tra le varie opzioni, cerca la sezione dedicata alle Applicazioni. All’interno di questa sezione, troverai un elenco di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo. Cerca WhatsApp e selezionala per accedere alle impostazioni della stessa app.

Modalità aereo
Modalità aereo su smartphone (pianetacellulare.it)

Una volta aperte le impostazioni di WhatsApp, cerca la voce Connessione dati. Qui, disattiva la funzione Consenti uso dati in background.

Tale azione, dunque, impedisce a WhatsApp di connettersi a internet quando non è in uso, facendoti apparire offline a tutta la lista contatti. L’aspetto interessante di questo metodo è che, anche se risulti offline su WhatsApp, puoi, comunque, continuare a utilizzare internet per altre attività da svolgere sullo smartphone.

Come ritornare online

Una volta terminate le tue attività, puoi ritornare facilmente online su WhatsApp, riattivando – semplicemente – l’uso dei dati in background nelle impostazioni dell’app. Tale passaggio, infatti, ti permetterà di ricevere nuovamente messaggi e notifiche, ripristinando lo status su online sull’app.

Questo trucco – nei fatti – rappresenta una soluzione pratica e – potremmo dire – discreta, utile a chi cerca un po’ di tranquillità su WhatsApp, senza dover disabilitare l’accesso a internet sul proprio dispositivo. Ricorda, però, che questa funzione è  – al momento – disponibile solamente sui dispositivi con Android: non si sa se e quando, effettivamente, sarà disponibile anche per gli utenti che utilizzano dispositivi che montano iOS.

Impostazioni privacy