WhatsApp, il comodo modo per ritrovare l’auto parcheggiata in caso di dimenticanza

WhatsApp ritrovare auto

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per riuscire a ricordare dove abbiamo parcheggiato l’auto possiamo utilizzare anche WhatsApp: ecco come fare per risolvere il problema.

Negli ultimi anni abbiamo visto come uno strumento come WhatsApp abbia aumentato a dismisura la propria popolarità. Specialmente dopo la pandemia di Covid-19 la celebre piattaforma di messaggistica è diventata sempre più importante per rimanere in contatto con amici, parenti, partner, colleghi e via dicendo.

Cosa rende WhatsApp così apprezzata in tutto il mondo? Senza dubbio l’app mette a disposizione una serie di funzionalità che gli utenti trovano molto interessanti e utili.

WhatsApp può servire per ritrovare l’auto parcheggiata 

In più, gli aggiornamenti che vengono rilasciati costantemente su WhatsApp introducono novità che trovano sempre un certo riscontro in coloro che utilizzano la piattaforma praticamente ogni giorno.

Ritrovare auto parcheggiata con WhatsApp
Con WhatsApp è possibile ricordarsi dove si trova parcheggiata l’auto (Pianetacellulare.it)

Ma non è tutto, perché con WhatsApp si possono ottenere dei vantaggi a cui forse non avevano pensato nemmeno gli sviluppatori. Non tutti sanno, infatti, che con questo famosissimo strumento è possibile anche ritrovare l’auto parcheggiata.

Diciamoci la verità, sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di non riuscire a ricordare proprio dove si trova parcheggiata l’auto. Può infatti succedere a coloro che hanno qualche problema di memoria, ma anche se ci si reca per la prima volta in una zona che si conosce poco e si è costretti a parcheggiare lontano.

Più di qualche utente sfrutta le potenzialità di Google Maps per ricordarsi dove hanno parcheggiato la vettura, ma la realtà è che si può fare la stessa cosa anche con WhatsApp, forse anche con più facilità.

Come noto, l’app di messaggistica più famosa al mondo permette di condividere la propria posizione con gli altri utenti. Per farlo si può usufruire di due modalità, vale a dire quella ‘statica’ – che rimane immutata anche dopo ore – e quella ‘dinamica’, che invece consiste nella condivisione della posizione in tempo reale.

Condividendo la posizione ‘statica’ si ritrova facilmente l’auto

Proprio la posizione statica è quella che può venirci incontro per ritrovare l’auto che abbiamo parcheggiato in un determinato punto. Subito dopo aver parcheggiato la vettura possiamo infatti avviare una chat con noi stessi – da qualche tempo WhatsApp lo permette, ndr – e premere sull’icona della graffetta che troviamo a fianco della barra di scrittura.

A questo punto potremo inviare nella chat con noi stessi i vari allegati, tra cui proprio la posizione in cui ci troviamo in quel momento: scegliendo l’opzione ‘statica’ la posizione rimarrà immutata nel tempo. Tutto ciò che serve è cliccare su Posizione e poi su Posizione attuale, ricordandosi ovviamente di attivare momentaneamente il GPS del telefono.

Il gioco è fatto: quando avremo terminato la nostra attività e dovremo tornare alla macchina basterà aprire la chat con noi stessi e cliccare sulla mappa che indica la posizione della vettura. Cliccandoci sopra si aprirà la schermata di Google Maps che ci mostrerà anche il percorso migliore da fare per arrivare al luogo in cui si trova l’automobile.

Impostazioni privacy