WhatsApp, ora puoi leggere i messaggi in incognito: il semplice trucchetto

WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Quando si conversa su WhatsApp le spunte blu rivelano che i messaggi sono stati visualizzati: ecco come fare per evitarlo.

WhatsApp leggere in incognito
Come leggere i messaggi in incognito su WhatsApp (Pianetacellulare.it)

Sono ormai tantissime le persone che in tutto il mondo scelgono WhatsApp per messaggiare con amici, familiari, partner, colleghi di lavoro e via dicendo. Secondo alcune recenti indagini la piattaforma di messaggistica di Meta può contare su oltre 2 miliardi di utenti. Un risultato straordinario, se si pensa che soprattutto negli ultimi anni l’app verde deve fare i conti con concorrenti come Telegram e Signal. Gli utenti amano WhatsApp perché possono disporre di tantissime funzionalità: in più gli sviluppatori lavorano sempre ad aggiornamenti che introducono ulteriori migliorie.

WhatsApp: come non far sapere che il messaggio è stato letto

Tuttavia ci sono anche delle cose di WhatsApp che ad alcuni utenti non piacciono moltissimo. Pensiamo ad esempio al fatto di dover necessariamente mostrare ai propri interlocutori di aver visualizzato il messaggio appena ricevuto.

Impedire il visualizzato su WhatsApp
Il sistema rapido per impedire il visualizzato su WhatsApp (Pianetacellulare.it)

Come sanno bene tutti coloro che utilizzano la celebre app, quando si visualizza il messaggio ricevuto in chat compaiono le famigerate spunte blu. Proprio questo è il segnale che indica che il messaggio inviato in chat è stato letto. Ma esiste un modo per leggere i messaggi in incognito su WhatsApp? Come fare per leggere senza lasciare il visualizzato?

In realtà da diversi anni si può sfruttare un trucco davvero molto semplice che permette di non far sapere all’interlocutore che abbiamo letto il messaggio che ha inviato. Ancora oggi, però, molti utenti non lo conoscono affatto.

La prima cosa da fare è prendere in mano il proprio telefono ed effettuare una pressione prolungata su uno spazio vuoto del display. Completata questa operazione si deve cliccare su widget e poi scorrere la lista fino ad arrivare in fondo.

Il trucco per non lasciare il visualizzato in chat: tutti i passaggi

L’opzione che ci interessa è ovviamente quella che riguarda WhatsApp. Si seleziona il widget relativo all’app verde e lo si mette nella posizione più gradita. Un’operazione davvero semplice e sbrigativa, che permette di leggere i messaggi ricevuti in tutte le chat senza lasciare il visualizzato.

Questo che abbiamo appena descritto è un trucco che si può utilizzare tramite i widget. Esiste però anche un altro modo per evitare che compaiano le spunte blu e quindi impedire all’interlocutore di sapere che abbiamo letto il messaggio.

Come spiega proprio WhatsApp nelle FAQ, per disattivare la conferma di lettura basta seguire alcuni semplici passaggi. La prima cosa da fare è recarsi sul menu Impostazioni della piattaforma di messaggistica. Fatto ciò si procede premendo su Privacy. L’ultimo ‘step’ consiste proprio nel disattivare Conferme di lettura per non avere più problemi con il visualizzato.

Impostazioni privacy