WhatsApp ha un microfono e una fotocamera segreti: come trovarli

WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

In molti sono portati a credere che ormai si conosca davvero tutto di WhatsApp. Non è proprio così: in questo articolo andiamo a parlare del microfono e della fotocamera segreti dell’app verde. Entrambi possono esserti molto utili. 

WhatsApp microfono nascosto
WhatsApp, i segreti della piattaforma: microfono e fotocamera (Pianetacellulare.it)

Perché WhatsApp riesce ad avere tutto questo riscontro anche se spuntano fuori sempre più piattaforme concorrenti? Probabilmente molto del merito va ricercato nei continui aggiornamenti che Meta rilascia per una delle sue app più importanti. Questi update così frequenti introducono infatti una serie di migliorie che vengono incontro alle esigenze di una platea di utenti che è diventata via via sempre più vasta. Basti pensare che stando a quanto emerso negli ultimi dati gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo sono più di due miliardi.

In più con l’app verde è possibile conversare in chat, comprese quelle di gruppo, effettuare chiamate e videochiamate, pubblicare aggiornamenti di stato e Storie, inviare foto, video e documenti e tanto altro ancora. Coloro che utilizzano questa piattaforma di messaggistica ormai da diversi anni sono convinti di conoscere tutti i suoi segreti. Ma è davvero così?

I segreti di WhatsApp: microfono e fotocamera 

La pagina Instagram ‘Suggerimenti per te’, seguita da quasi 97.000 follower, ha pubblicato un video per mostrare invece alcuni dettagli di WhatsApp che molti utenti non conoscono. Si tratta del microfono e della fotocamera segreti, due elementi che possono rendere l’esperienza di utilizzo della celebre applicazione ancora più soddisfacente. Ma come fare per trovarli?

WhatsApp fotocamera nascosta
Le funzionalità nascoste di WhatsApp che quasi nessuno conosce: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

Tra le tante caratteristiche apprezzate di WhatsApp c’è anche quella che consente di inviare messaggi vocali in chat. Solitamente per farlo andiamo a cliccare sull’icona del microfono presente sull’app, ovvero quella che si trova in basso a destra all’interno del pallino verde. Nel video si consiglia invece di non procedere in questo modo, bensì di cliccare sullo spazio vuoto come a voler scrivere un messaggio per far comparire la tastiera virtuale e cliccare sull’altra icona del microfono, che troveremo sempre a destra.

Come trovare la fotocamera nascosta 

Perché questa scelta? In questo modo non si invia un messaggio vocale: la funzionalità, infatti, andrà a trascrivere ciò che diciamo in testo nella chat. Così facendo non corriamo il rischio che qualche altra persona ascolti il nostro audio.

Come accennato WhatsApp ha anche una fotocamera segreta. Si clicca e si tiene premuto sul campo di testo, poi si preme su Estrai testo per far diventare la tastiera una fotocamera. Si possono scattare foto di stampe e mandarle in formato testo a chi vogliamo: un’altra ‘chicca’ dell’app verde che in pochi conoscevano.

Impostazioni privacy