Google+Stadia%2C+come+testare+la+propria+connessione+Internet+per+il+servizio+di+giochi+in+streaming+di+Google
pianetacellulareit
/guide/altro/49032_google-stadia-come-testare-la-propria-connessione-internet-.php/amp/

Google Stadia, come testare la propria connessione Internet per il servizio di giochi in streaming di Google

Con il debutto di Stadia, la piattaforma di Google per l’accesso ai videogiochi in streaming, che a partire dal 19 novembre consente di giocare a titoli recenti e avanzati senza aver bisogno di una console ma solo di una connessione Internet, il colosso di Mountain View ha aperto una pagina web nella quale chi è interessato al servizio puo’ testare la propria connessione internet per scoprire, in anticipo, in che qualità massima potrà fruire dell’esperienza Stadia.

Da HD 720p a 4K passando per FullHD 1080p, Google consiglia una velocità di download minima di 10 Mbps per riprodurre giochi in streaming su Stadia e velocità maggiori per risoluzioni superiori a 720p. La risoluzione di Stadia si adatta alla velocità della propria rete, da un minimo consigliato di 10 Mbps (video HD 720p 60fps e audio stereo), per 20Mbps (video FHD 1080p HDR 60fps e audio surround 5.1) a 35Mbps (video 4k HDR 60fps e audio surround 5.1).

E’ possibile controllare la propria connessione internet specificatamente per Stadia all’indirizzo ufficiale https://projectstream.google.com/speedtest accessibile tramite smartphone, console, smart tv, tablet, PC e tutti gli altri device su cui Stadia arriva.

Per ricevere risultati precisi è consigliato usare il dispositivo e la rete con cui riprodurre i contenuti, avere una connessione Wi-Fi o Ethernet stabile, interrompere la condivisione file o download correnti, chiudere altre schede o servizi di streaming, ad esempio di video e musica.

Se il test si conclude con una velocità di download superiore a 35Mbps, si riceve come risultato: "la tua connessione è eccellente. In base all’attuale velocità di download dovresti avere un’esperienza di gioco ad alte prestazioni su Stadia".

Riguardo al risultato, Google chiarisce che il test della velocità fornisce indicazioni generali sulla qualità della propria connessione, ma non garantisce la giocabilità su Stadia. L’esperienza di gioco dipende da diversi fattori, ad esempio dal dispositivo usato, dal provider di servizi Internet e da altre attività che consumano larghezza di banda quali download, condivisioni di file e streaming.

E’ possibile acquistare sul Google Store il pacchetto Founder’s Edition che consente l’accesso a Stadia con tre mesi gratis di Stadia Pro per sè e per un amico; il pack, che costa 129 euro, include anche l’esclusivo controller Stadia e un dongle Google Chromecast Ultra per lo streaming sulla TV.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Hacker svelano tutti i dati sanitari dei clienti: il clamoroso scandalo che ha travolto un’azienda privata

I responsabili sarebbero degli hacker russi che hanno poi divulgato i dati dei pazienti nel…

18 minuti ago
  • -

Oppo Reno 12, data di uscita e dettagli del nuovo smartphone

Oppo Reno 12 è dietro l'angolo. Se ci stavi facendo un pensierino ecco tutto quello…

1 ora ago
  • -

Aggiorna Firefox e goditi i video in qualità superiore

Se non lo hai fatto ancora aggiorna Firefox. Mozilla ha lavorato gomito a gomito con…

2 ore ago
  • -

Mutuo cointestato, cosa succede in caso di separazione?

Cosa prevede la normativa vigente sugli effetti e le possibili soluzioni in presenza di un…

3 ore ago
  • -

Nuovo aggiornamento iOS 17.5, ecco il nuovo sfondo nascosto

L'ultimo aggiornamento di iOS 17.5 che è stato rilasciato da Apple contiene delle novità per…

5 ore ago
  • -

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo pensando di…

6 ore ago