Stadia, ufficiale la piattaforma Google di videogiochi in streaming: Titoli, Date, Prezzi, Specifiche e Requisiti

Tutto le informazioni sul lancio di Stadia, la piattaforma di videogame in streaming di Google, disponibile in Italia da novembre 2019.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ possibile preordinare dal 6 giugno il Pacchetto Founder’s Edition di Stadia sul Google Store Online, anche in Italia, con spedizioni da Novembre 2019: è disponibile un numero limitato, quindi se vuoi essere uno dei "fondatori", assicurati di averlo prima che non sia piu’ disponibile. Il Pacchetto Founder’s Edition di Stadia racchiude hardware e contenuti per un valore di quasi 300 euro ma costa soli 129 euro. Include: un Chromecast Ultra, un controller Night Blue Stadia in edizione limitata, tre mesi di abbonamento gratuito a Stadia Pro, l’accesso a una raccolta in continua espansione di giochi gratuiti, un Buddy Pass di tre mesi per includere l’esperienza di Stadia Pro con un amico e si puo’ avere il proprio gamertag Founder’s per Stadia (possibilità di scegliere un nome per identificarsi in Stadia senza alcun identificatore numerico assegnato automaticamente).

Con il pacchetto Founder’s Edition di Stadia è possibile giocare immediatamente sulla TV in risoluzione 4K, senza bisogno di una console. E’ possibile anche giocare su laptop, computer desktop e telefoni Pixel 3 e 3a con accesso multischermo da subito.

Da HD 720p a 4K passando per 1080p: la risoluzione di Stadia si adatta alla velocità della propria rete, da un minimo consigliato di 10 Mbps (video HD 720p 60fps e audio stereo) a 35Mbps (video 4k HDR 60fps audio surround 5.1), passando per 20Mbps (video FHD 1080p HDR 60fps audio surround 5.1).

In arrivo nel 2020, Stadia Base sarà il modo in cui poter giocare i giochi acquistati fino a risoluzione 1080p e 60 frame al secondo senza un abbonamento attivo a Stadia Pro. Se non si ha bisogno della risoluzione 4K, Stadia Base consente comunque di riprodurre i giochi preferiti praticamente su qualsiasi schermo con accesso immediato e senza download, aggiornamenti o patch.

Diretta streaming Stadia Connect – 6 giugno 2019 ore 18 in Italia

Stadia Connect – riassunto in due minuti

Google ha rivelato le informazioni che ci mancavano del suo servizio Stadia nel corso dell’evento dedicato chiamato "Stadia Connect" che si è tenuto il 6 giugno dalle ore 18 italiane. Stadia è la piattaforma di videogiochi in streaming che Google aveva annunciato alla Game Developers Conference (GDC) 2019, Stadia è la visione di Google "del futuro dei videogiochi" offrendo accesso immediato in streaming ai giochi preferiti su qualsiasi tipo di schermo, sia che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o telefono cellulare con risoluzione fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e suono surround. In occasione di Stadia Connect, la società ha rivelato, in particolare, le informazioni sul lancio del servizio, quanto costa, ma in particolare ha annunciato la prima raccolta di giochi in arrivo su Stadia a cui continueranno ad aggiungersene altri più avanti questa estate.

"Stadia è la nostra piattaforma di gioco che utilizza diversi elementi della tecnologia di Google, dai nostri data center al nostro hardware" ha commentato John Justice,vide presidente del prodotto Stadia, secondo cui la piattaforma "riunisce persone che giocano e guardano i giochi e ti permette di farlo ovunque tu sia".

Google Stadia – Risoluzioni, velocita’ minima richiesta, controller, chromecast ultra

Questi e molti altri giochi disponibili su Stadia:
Dragon Ball Xenoverse 2 / DooM Eternal / Wolfenstein: Youngblood / Destiny 2 / Power Rangers: Battle For The Grid / Baldur’s Gate 3 / Metro Exodus / Thumper / GRID / Samurai Shodown / Football Manager 2020 / Get Packed / The Elder Scrolls Online / The Crew 2 / The Division 2 / Assassin’s Creed Odyssey / Ghost Recon Breakpoint / Trials Rising / NBA 2K / Borderlands 3 / Farming Simulator 19 / Mortal Kombat 11 / Rage 2 / FINAL FANTASY XV / Gylt / Tomb Raider Trilogy / Darksiders Genesis / Just Dance.

Il primo titolo gratuito è "Destiny 2" e viene fornito con le espansioni Shadowkeep e I rinnegati con pass annuali, La maledizione di Osiride e La mente bellica. E dopo che l’abbonamento gratuito di 3 mesi termina, Stadia Pro puo’ essere acquistato a 9,99 al mese.

Il Controller:
La versione speciale night blue del controller Stadia è in esclusiva con la Founder’s Edition e consente di giocare sulla TV, laptop, computer desktop e telefoni Pixel 3 e Pixel 3a con accesso multischermo da subito. Il controller ha anche il pulsante fisico ‘Capture’ per registrare i momenti preferiti, salvando all’istante video clip e screenshot. Se si vuole acquistare un controller aggiuntivo per i giochi multiplayer, per il proprio laptop o semplicemente per tenere un ricambio nello zaino, sono disponibili tre colori: Just Black, Clearly White o Wasabi a 69,99 dollari.

Google Stadia – Prezzi e piani di abbonamento disponibili

Google Stadia – Prezzi e piani di abbonamento disponibili

Cosa include Stadia Pro a 9.99 euro/mese:
Risoluzione fino a 4K, framerate fino a 60fps, Audio fino a 5.1 surround, possibilità di acquistare giochi in qualsiasi momento, accesso ai nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente iniziando dalla collezione Destiny 2, sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi. Disponibile da Novembre 2019 con il pacchetto Founder’s Edition.

Se si decide di annullare il proprio abbonamento a Stadia Pro, resta possibile continuare a giocare con i giochi che già acquistati su Stadia Base senza un abbonamento.

Cosa include Stadia Base (gratis):
Risoluzione fino a 1080p, framerate fino a 60fps, Audio stereo, SI possibilità di acquistare giochi in qualsiasi momento, NO accesso ai nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente iniziando dalla collezione Destiny 2, NO a sconti esclusivi per Stadia Pro su una selezione di giochi. Disponibile dal 2020.

Da Novembre 2019, sarà possibile accedere a Stadia in 14 paesi: Stati Uniti, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito a cui si aggiungeranno altri paesi nel 2020.

Il controller di Google Stadia

Il Controller Stadia

Specifiche tecniche del Controller Stadia:
Dimensioni: 163x105x65mm
Peso: 268 grammi
Connettività: WiFi dual-band (2,4/5 GHz) IEEE 802.11 a/b/g/n/ac; Bluetooth Low Energy 4.2 (BLE); Jack da 3,5 mm per cuffie con o senza microfono; Porta USB-C per ricaricare, giocare collegando un cavo e utilizzare accessori come cuffie USB-C. Compatibile con HID
Pulsanti: Pulsante Assistente Google per attivare il microfono; Pulsante Capture pe accesso rapido all’acquisizione di immagini e video
Batteria: interna ricaricabile agli ioni di litio
Colori: Night blue

La versione speciale night blue del controller Stadia è in esclusiva con la Founder’s Edition. Il controller ha anche il pulsante fisico ‘Capture’ per registrare i momenti preferiti, salvando all’istante video clip e screenshot. Un controller aggiuntivo per i giochi multiplayer, per il proprio laptop o semplicemente per tenere un ricambio nello zaino, disponibile a 69,99 dollari in tre colori: Just Black, Clearly White o Wasabi.

Impostazioni privacy