Alcatel ha annunciato un nuovo tablet economico basato sul sistema operativo Android, che sarà in vendita al prezzo indicativo di 120 euro. Il mercato di riferimento è lo stesso occupato attualmente da Google Nexus 7 e di Amazon Kindle; la concorrenza aumenta.
Con 120 euro si potrà acquistare Alcatel One Touch T10, una tavoletta multi touch con schermo a 7 pollici a risoluzione WVGA, fotocamera frontale VGA, memoria interna da 4 GB espandibile con schede microSD per altri 32 GB, processore a 1 GHz con GPU grafica, 1 GB di RAM e batteria agli ioni di litio a 3000 mAh.
Per capire le sue potenzialità abbiamo fatto un confronto con Nexus 7, in vendita in Italia a 249 euro nella versione con 16 GB di memoria interna non espandibile. Quest'ultimo ha un processore quad-core, schermo con risoluzione maggiore, batteria più potente, così come la fotocamera.
T10 ha caratteristiche più modeste, tuttavia il prezzo di 120 euro è la metà di quello proposto da Asus e Google. A questo punto lo si potrbbe mettere in competizione diretta con Amazon Kindle Fire, che in Italia può essere acquistato a 159 euro.
Quest'ultimo tra le caratteristiche principali annovera il processore da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, lo schermo IPS a 1024x600 pixel a 7 pollici, connettività Wi-Fi, 8 GB di memoria interna (espandibile con il servizio Cloud di Amazon) e dimensioni 189 x 120 x 11,5 mm per 400 grammi.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la scheda tecnica di Alcatel One Touch T10.