Ricercatori giapponesi mostrano le piante interattive: foglie vere, emozioni artificiali

 

Un team di ricercatori di Keio University in Giappone ha messo a punto un sistema piuttosto elaborato che promette la comunicazione con le piante

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/04/12 | Pubblicata in Altro | Archivio 2012

 

Un team di ricercatori di Keio University in Giappone ha messo a punto un sistema piuttosto elaborato che promette la comunicazione con le piante. Le piante interattive permetteranno di riprodurre emozioni e comunicare con le persone.

"Lo scopo di questo sistema è quello di rendere le piante viventi ancora più vive, e dare loro una maggiore presenza. Per fare questo, stiamo allegando attuatori per le piante, in modo da avere un aspetto più fisico, che potrebbe favorire la comunicazione tra piante e le persone ".

Il movimento delle piante è reso possibile grazie a dei fili che collegano i rami ad alcuni motorini. Come vediamo dal video, la pianta è contenuta in una scatola nella quale sono riposti una serie di sensori e microfoni, indispensabili per far percepire alla pianta cio' che sta accadendo attorno ad essa.

giappone piante emozioni

I ricercatori hanno sviluppato una vasta gamma di movimenti in grado trasmettere emozioni che siano il piu' differenti possibili.

"Ci piacerebbe avere le piante che si muovono liberamente in luoghi dove la gente passa gran parte della propria vita. Così,"

Per comprendere meglio il funzionamento delle 'piante con le emozioni' vi lasciamo a questo filmato esplicativo.

Piante interattive


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?