La NASA dopo Curiosity testa il Lander Morpheus

 

Anche se lo sbarco su Marte per l'uomo non avverrà in tempi brevi, la NASA ha preso una pausa nel racconto delle avventure della sonda Curiosity sul Pianeta Rosso per mostrare il Lander Morpheus

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/08/12 | Pubblicata in Altro | Archivio 2012

 

Anche se lo sbarco su Marte per l'uomo non avverrà in tempi brevi, la NASA ha preso una pausa nel racconto delle avventure della sonda Curiosity sul Pianeta Rosso per mostrare il Lander Morpheus.

Il prototipo ha superato il suo primo test di volo presso il Kennedy Space Center poco prima del week-end, mostrando il suo impianto alimentato a metano, ricavato dall'acqua. E' questa particolare configurazione che potrebbe rendere il Lander Morpheus un candidato per le prossime missioni sulla Luna.

A differenza degli altri propulsori che vengono utilizzati nelle missioni spaziali, il Lander Morpheus grazie alla sua alimentazione a metano sarebbe in grado di auto alimentarsi con l'acqua presente nei crateri della Luna, evitando il trasporto del carburante sin dalla partenza degli astronauti dalla Terra.

NASA Morpheus

Nel video qui sotto potete vedere il test di volo del prototipo Morpheus presso il Kennedy Space Center.

NASA: lander Morpheus si blocca e brucia

 
Esperimento Fallito. Mentre il mondo continua a crogiolarsi nel bagliore dell'atterraggio di successo della NASA del suo rover Curiosity su Marte, un volo del lander sperimentale Morpheus ha avuto un esito molto più sfortunato.
Pochi giorni fa vi avevamo presentato il nuovo esperimento della NASA chiamato Morpheus, il lander che ha preso il suo primo volo presso il Kennedy Space Center. Nel secondo test effettuato oggi, c'è stato un incidente che per fortuna non ha provocato feriti ma ha danneggiato il lander. La NASA ha detto l'incidente è stato causato da un guasto hardware.
 
"Il Lander Morpheus è stato un esperimento fallito, poichè ha preso fuoco" è stato scritto sul profilo Twitter della NASA. "Nessuno è rimasto ferito. Maggiori informazioni verranno rilasciate il più presto possibile".
Secondo Space.com, il lander si è schiantato e bruciato al Kennedy Space Center nel pomeriggio. "Nella giornata di oggi nel secondo volo di prova del progetto Morpheus il veicolo si è sollevato da terra e poi ha subito un guasto di un componente hardware impedendo al lander di mantenere il volo stabile."
 
Morphueus NASA
 
Ecco una descrizione del lander dal sito ufficiale del progetto Morpheus:
Morpheus è un progetto di prova per il volo verticale dotato di sistemi di spinta propulsiva e atterraggio autonomo con una tecnologia in grado di rilevare eventuali rischi in tutte le fasi. Progettato, sviluppato, prodotto e gestito in-house dagli ingegneri della NASA, il Progetto Morpheus  rappresenta non solo un veicolo per promuovere le nuove tecnologie, ma anche un'opportunità per provare lo sviluppo pratico dell'ingegneria aerospaziale....
La Nasa oggi ha perso nel progetto 7 milioni di dollari, spesi negli ultimi due anni e mezzo nello sviluppo di Morpheus.

NASA Lander Morpheus


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?