Il Sole la sfera piu' perfetta

 

Recenti studi in campo astronomico hanno confermato che il Sole è la sfera piu' perfetta - nulla ad oggi è rotondo come il Sole

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/08/12 | Pubblicata in Altro | Archivio 2012

 

Recenti studi in campo astronomico hanno confermato che il Sole è la sfera piu' perfetta - nulla ad oggi è rotondo come il Sole. La stella che ci da' luce gratuita ogni giorno, infatti, è la sfera naturale più tonda che esiste, con un diametro medio di un milione e quattrocentomila chilometri.

I ricercatori dell'Università delle Hawaii, aiutati dalla sonda Solar Dynamics Observatory della Nasa, hanno stabilito che la differenza di diametro misurato ai poli e all'equatore è di soli dieci chilometri.

Il Sole, trattandosi di un corpo allo stato gassoso, si pensava potesse avere un rigonfiamento nella zona dell'equatore, come se prendessimo un palloncino pieno d'acqua e lo schiacciassimo sopra e sotto: otterremmo un ovale. Questo è quanto accade a Giove, costituito per la maggior parte di gas, ma lo stesso discorso non vale per la nostra stella di luce. 

Sole

Ma a cosa è servito stabilire tutto questo agli scienziati? Fino alla scoperta si pensava che la sfericità del Sole fosse soggetta a cambiamenti ricorrenti causati dalle continue eruzioni di materiale incandescente sulla superficie della stella. Ora, la scoperta potrebbe risolvere alcune dinamiche all'interno del Sole, dove gli strati di materiale si muovono a velocità cosi' diverse che nella zona piu' esterna gli spostamenti risultano essere piu' lenti che nella parte interna.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?