Atomi protagonisti del Film piu' piccolo del mondo

 

Sul web è stato pubblicato 'A Boy and His Atom', il primo film realizzato a microscopio

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/05/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Sul web è stato pubblicato 'A Boy and His Atom', il primo film realizzato a microscopio. E' l’ultimo esperimento scientifico-tecnologico della IBM intitolato, risultando di fatto il film più piccolo del mondo per il Guinness dei primati.

A Boy and His Atom

Il Guinness World Records lo ha certificato come "il più piccolo film in stop motion del mondo" e il lungometraggio è talmente piccolo che per vederlo serve ingrandire le immagini cento milioni di volte. Il titolo che la produzione, i ricercatori della IBM, ha dato al film è "A Boy and His Atom" (tradotto letteralmente: "Un ragazzo e il suo Atomo") ed è frutto della interazione di alcune molecole di monossido di carbonio su una superficie di rame.  

Le riprese sono state forse la parte più difficile dell'intero progetto, e sono state fatte presso i laboratori della IBM in quel di San José, in California. Per dieci giorni gli scienziati hanno usato un microscopio a effetto tunnel per riuscire a spostare correttamente gli atomi ad una temperatura di -268 gradi Celsius, vicina quindi allo zero assoluto. Il cortometraggio si compone di 242 fotogrammi (catturati un fotogramma alla volta) che, messi in sequenza come accade tradizionalmente nel mondo della cinematografia animata, hanno creato il film lungo un minuto, caricato poi lo scorso martedì sul web e che potete vedere nel player Youtube qui di seguito.

Qual'è stato lo scopo di realizzare A Boy and His Atom? I ricercatori della IBM non hanno voluto sperimentare una nuova forma di nanocinematografia, ma hanno dimostrato la capacità di organizzare informazioni a livello atomico. Questo può tornare utile per lo sviluppo di sistemi di archiviazione dati sempre più piccoli, ma in grado di contenere sempre più informazioni. Il film è servito anche per far conoscere ai più giovani il mondo della ricerca, attraverso un linguaggio - quello del web - che più gli appartiene. 

"Oggi sullo smartphone ci stanno un paio di film, in futuro si potrà essere in grado di conservare tutti quelli esistenti. [...] Se con questo film riusciamo a convincere mille ragazzi a iscriversi a facoltà scientifiche piuttosto che a studiare legge, sarò più che soddisfatto" ha dichiarato Andreas Heinrich, coordinatore del progetto che ha realizzato A Boy and His Atom.

Dopo due giorni che A Boy and His Atom circola in rete, il microfilm ha registrato più di un milione e trecentocinquanta visualizzazioni su Youtube. Un numero importante considerato che si tratta di un progetto scientifico.

A Boy and His Atom: Il piu' piccolo film del mondo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?