Cina: Internet colpito da un attacco DDoS, siti offline per ore

 

Internet in Cina è stato sotto attacco hacker nella giornata di Domenica 25 Agosto

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/08/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Internet in Cina è stato sotto attacco hacker nella giornata di Domenica 25 Agosto. L'attacco potrebbe essere stato frutto del lavoro di un gruppo di hacker oppure da un singolo individuo molto esperti, come riportano diverse fonti.

Attacchi informatici

Secondo il Wall Street Journal, che è stato tra i primi siti americani a riferire il problema, la Cina domenica è stata colpita con quello che il governo ha chiamato "il più grande attacco mai avuto nei suoi siti Internet '.cn'".

L'attacco, che è durato in alcuni casi fino a quattro ore, in base alla compagnia di sicurezza CloudFlare, ha visto coinvolti per la maggior parte molti siti con l'estensione '.cn'. Secondo il Journal, parte dei siti interessati erano ancora accessibili durante l'interruzione, questo eprchè i proprietari dei siti hanno memorizzato parti delle loro pagine nella cache dei loro server.

In una dichiarazione sulla questione, il China Internet Network Information Center ha confermato l'attacco, dicendo che è stato in effetti il più grande attacco hacker che il Paese abbia mai dovuto affrontare. Il gruppo ha detto che c'è stato a poco a poco il ripristino dei servizi e che lavorerà per migliorare la sicurezza del dominio di primo livello per la salvaguardia contro simili attacchi in futuro.

Non è al momento noto chi sono gli artefici dell'attacco al dominio cinese. Tuttavia, in una dichiarazione sulla questione, l'amministratore delegato di CloudFlare Matteo Prince ha detto che potrebbe essersi trattato di un gruppo specializzato di hacker. Non si esclude la possibilità, tuttavia, che il problema sia stato provocato da un singolo individuo molto preparato.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?