USA: smartphone sempre piu' connessi ad Internet

 

Sempre più persone sono online anche dal proprio telefono cellulare: social network, e-mail e navigazione web dal proprio smartphone sono in costante crescita

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/09/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Sempre più persone sono online anche dal proprio telefono cellulare: social network, e-mail e navigazione web dal proprio smartphone sono in costante crescita.

Mano a mano che gli smartphone diventano più diffusi, è normale il fatto che il traffico dati sui telefoni cellulari è in ascesa. Secondo un nuovo rapporto di Pew Research Center, il 63 per cento degli americani adulti possessori di un telefono cellulare usano i loro dispositivi per connettersi on-line, che è il doppio della quantità di utilizzo di Internet registrato nel 2009. E non solo ci sono più persone che navigano sul Web e controllano la posta elettronica dal proprio telefono, ma il 21 per cento dei proprietari adulti usano il loro smartphone più di un computer per connettersi online.

Smartphone online 2013 agosto


"La maggioranza del pubblico ora possiede uno smartphone e i dispositivi mobili stanno giocando un ruolo sempre più centrale nel modo in cui gli americani accedono ai servizi e alle informazioni on-line" ha detto l'analista Aaron Smith di Pew Research Center in una dichiarazione. "Per molti, come ad esempio i giovani adulti o gli americani con basso reddito, i telefoni cellulari sono spesso un dispositivo primario per l'accesso ai contenuti online - uno sviluppo che ha particolare rilevanza per le imprese e le organizzazioni che cercano di raggiungere questi gruppi".

Pew stima che il 91 per cento delle persone vanno in internet col proprio telefono cellulare negli Stati Uniti. Nel 2012, il 55 per cento dei proprietari di cellulari usavano i loro telefoni per connettersi online e nel 2009 solo il 31 per cento lo ha fatto. Ora, sembra che la maggioranza del paese si connette online con lo smartphone.

I gruppi che più accedono a Internet con il telefono sono i giovani adulti tra i 18 ei 29 anni (85 per cento), afro-americani (74 per cento), istruzione universitaria (74 per cento, economicamente benestanti (79 per cento), e residenti urbani (66 per cento).

Mentre gli adulti più anziani sono i meno portati nel connettersi in mobilità con i loro telefoni, più persone in questa fascia di età hanno iniziato ad utilizzare Internet dal proprio smartphone. "I proprietari di cellulari tra i 50 e i 64 anni hanno registrato un incremento percentuale più grande della media dello scorso anno", si legge nel rapporto." Il 51 per cento dei proprietari di cellulari di età tra 50 e 64 anni ora utilizzano il loro telefono per connettersi online, contro il 36 per cento nella primavera del 2012".

Per ottenere i dati, Pew ha intervistato più di 2.250 americani adulti nel periodo compreso tra aprile e maggio di quest'anno.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?