USA: la Gamba Bionica che interagisce col cervello

 

Ha superato tutti i test la gamba bionica in grado di interagire con le terminazioni nervose del soggetto amputato leggendone gli impulsi

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/09/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Ha superato tutti i test la gamba bionica in grado di interagire con le terminazioni nervose del soggetto amputato leggendone gli impulsi.

Gamba Bionica

L'uomo che ha provato la gamba robotica si chiama Zac Vawter, ed è un programmatore di 31 anni a cui gli è stato tolto l'arto in seguito ad un incidente in moto. Frutto del lavoro del Rehabilitation Institute of Chicago, la gamba bionica è stata impiantata a Zac, e i risultati sono descritti sul New England Journal of Medicine  come segue:

L'applicazione clinica della tecnologia robotica per protesi di ginocchia e caviglie è limitata dalla mancanza del loro controllo. Abbiamo trovato che l'uso di segnali elettromiografici (EMG) dalle terminazioni nervose del soggetto sono in grado di stimolare i muscoli della coscia residui in un paziente che aveva subito l'amputazione della gamba, dando un miglior controllo al braccio robotico. I segnali EMG sono stati decodificati con un algoritmo di riconoscimento e combinati con i dati provenienti dai sensori sulla protesi al fine di interpretare i movimenti prefissati dal paziente. Questo ha fornito il controllo robusto e intuitivo della gamba robotica - con transizioni senza soluzione di continuità tra i piedi in piano, scale e rampe - e della capacità di riposizionare la gamba mentre il paziente era seduto.

Prima del trapianto, Zac si è dovuto sottoporre alla procedura di re-innervazione mirata, in cui i nervi del muscolo danneggiato sono stati condotti verso quelli posteriori della coscia, che invece non hanno subito traumi a seguito dell'incidente ed erano quindi sani.

Ai nervi sani è stata poi collegata la protesi, al cui interno sono presenti dei sensori in grado di ricevere ed elaborare i segnali dei nervi e convertire in tempo reale l'azione che il soggetto vuole compiere e, quindi, di eseguirla.

Potete vedere Zac Vawter che cammina con la sua gamba bionica nel player qui sotto.

Test Gamba Bionica che interagisce col cervello


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?