Solo un Italiano su 10 acquista Online

 

Il mondo del commercio Online è sempre in forte crescita ma in Italia solamente una persona su 10 decide di acquistare online, vediamone insieme le motivazioni secondo una recente ricerca

Scritto da Pietro Oliveri il 07/10/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Il mondo del commercio Online è sempre in forte crescita ma in Italia solamente una persona su 10 decide di acquistare online, vediamone insieme le motivazioni secondo una recente ricerca.

Secondo Eurostat e Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) negli ultimi tre mesi solamente un Italiano su 10 si affida alle offerte Online, siamo praticamente in fondo alla classifica Europea per quanto riguarda gli e-commerce.

Ancora più specie al giorno d’oggi fa sapere che secondo AGCOM il 37 percento dei nostri connazionali non ha nemmeno mai utilizzato Internet!

Altri dati interessanti riguardano la connessione Internet praticamente assente nel 3,8 percento del nostro paese mentre in moltissimi altri punti si viaggia ad una velocità sotto i 2 megabyte per secondo.

Parlando ancora di percentuali solamente l’11 percento degli Italiani ha effettuato acquisti online nell’ultimo trimestre e, sempre secondo i risultati di alcune ricerche, il dato sarebbe così basso causa la scarsa conoscenza informatica.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha dichiarato: “I dati Eurostat restituiscono un'immagine inquietante del gap digitale che sta distinguendo l’Italia dagli altri Paesi europei: ben il 37% degli italiani non ha usato Internet nel 2012, contro il 22% della media europea; solo il 33% interagisce con la Pubblica Amministrazione via Internet, e una percentuale ancora inferiore, l'11%, ha acquistato online negli ultimi tre mesi, un terzo della media europea (35%) e un sesto degli e-shopper inglesi, che raggiungono quasi il 65%.

Le cause per cui gli Italiani non acquistano Online sarebbero: bisogno di toccare la merce con mano (40%), l'attaccamento al contante (31%), i timori verso il pagamento online (31%), il timore di non ricevere il prodotto (27%) ed anche la paura che il recesso sia complicato (26%).

E voi, acquistate regolarmente Online?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?