M-Block, il robot che si costruisce da solo

 

Dai ricercatori del MIT arrivano i robot capaci di assemblarsi da soli, si chiamano M-Blocks

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/10/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Dai ricercatori del MIT arrivano i robot capaci di assemblarsi da soli, si chiamano M-Blocks.

M-Blocks

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) sono riusciti a creare robort modulari capaci di assemblarsi da soli. A dimostrazione di questo, è stato pubblicato anche un video che potete vedere qui sotto. A capo della ricerca troviamo John Romanishin e Daniela Rus, che hanno presentato i loro risultati in occasione della Ieee/Rsj International Conference on Intelligent Robots and Systems.

I robot che si montano da soli si chiamano M-blocks, ciascuno contenente un volano in grado di raggiungere una velocità di 20mila giri al minuto. Una volta che il volano si 'blocca' il suo momento angolare passa ai cubi, nei cui bordi sono presenti dei magneti, che andranno ad attaccarsi l'uno all'altro secondo la modularità prestabilita, fino ad arrivare al montaggio completo del robot.

I ricercatori hanno come obiettivo la creazione di diversi tipi di robot auto-assemblanti, che possono essere usati in vari ambiti, tra cui la costruzione di ponti provvisori oppure arrivare in posti difficili da raggiungere per l'uomo (ad esempio sarebbe possibile inserire una telecamera nel robot e 'spedirlo' in zone franate o pozzi alla ricerca di persone).

Nel video qui sotto, realizzato dai ricercatori del MiT, potete vedere come è in grado di assemblarsi da solo un M-Block.

M-Blocks - dimostrazione robot che si montano da soli


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?