Scuola: Ecco come iscriversi online per Anno Scolastico 2014

 

A partire da oggi, lunedì 3 febbraio 2014, è possibile effettuare le iscrizioni online al prossimo anno scolastico 2014-2015 per i futuri studenti delle classi prime di elementari, medie e superiori

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/02/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Scuola: Ecco come iscriversi online per Anno Scolastico 2014

A partire da oggi, lunedì 3 febbraio 2014, è possibile effettuare le iscrizioni online al prossimo anno scolastico 2014-2015 per i futuri studenti delle classi prime di elementari, medie e superiori. Per le scuole dell'infanzia rimane in vigore la procedura cartacea, mentre per quelle paritarie non c'è l' obbligo di adesione per le iscrizioni online. Le domande d'iscrizioni potranno essere fatte per tutte il mese di febbraio, con termine ultimo per le domande fissato al 28 febbraio prossimo.

"L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa", rende noto il Ministero dell'Istruzione. "All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza)".

Come per lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica", le iscrizioni quest'anno si effettuano esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio - scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Possono usufruire della procedura on line anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie che abbiano svolto tutti gli adempimenti successivamente descritti. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Come e dove Iscriversi
Il Ministero dell'Istruzione ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR a questa pagina, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Quest’anno il Miur ha fortemente rinnovato il portale dedicato al servizio delle iscrizioni: è stato semplificato e dotato di una serie di clip esplicative per accompagnare le famiglie in tutte le fasi della procedura, che potete vedere anche nel player video qui sotto.

L'ISCRIZIONE ONLINE. Iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria è facile e veloce. E' sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell'Istruzione Il modello di domanda di lscrizioneOnLine è composto da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del MIUR, per avere accesso al servizio delle lscrizioniOnLine. Puoi registrarti a partire dal 27 gennaio 2014 e compilare il modello di domanda a partire dal 3 febbraio e fino al 28 febbraio 2014 (24/24h, tutti i giorni della settimana compresi il sabato e la domenica, lavorando anche in momenti diversi perché puoi interrompere la procedura senza perdere le informazioni già inserite) e, una volta che avrai terminato, inviare la domanda on line alla scuola prescelta. Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola.

COME REGISTRARSI ONLINE. La registrazione avviene in due tempi: 1) Occorre prima compilare una breve scheda indicando un indirizzo e-mail al quale viene inviato un link che serve per confermare la registrazione: qui inserirai una password a tua scelta; hai tempo 24 ore per cliccare sul link e confermare la registrazione, altrimenti l'utenza viene annullata e dovrai ripetere l'operazione (cioè procedere a una nuova registrazione). Ricorda: per motivi di sicurezza, la password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. 2) Dopo che avrai inserito la tua password ti arriverà una seconda e-mail con il codice utente che ti consente di accedere alle lscrizioniOnLine e compilare la domanda d'iscrizione. Attenzione: le utenze generate nel 2013 non sono più valide. Quindi, se lo scorso anno hai già presentato domanda d'iscrizione per un altro figlio, devi registrarti nuovamente. Rispetto allo scorso anno, inoltre, è stata realizzata una nuova funzione per il recupero della password più semplice e funzionale: basta inserire nuovamente l'e-mail già comunicata nell'area "recupera password" presente sul portale lscrizioniOnLine per una nuova generazione. Una funzione analoga è stata realizzata anche per il recupero del nome utente.  

COME COMPILARE LA DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE. Il modello di domanda di lscrizioneOnLine è composto da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola scelta per l'iscrizione. Nella seconda sezione, vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi), oppure per conoscere l'interesse delle famiglie sugli eventuali servizi offerti dalla scuola stessa (mensa, trasporto, etc.). Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda". Immediatamente, riceverai sulla casella di posta elettronica già comunicata un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda. Da questo momento, puoi seguire tutto l'iter della domanda attraverso lo stesso servizio di lscrizioneOnLine.  

Video Guida - Iscrizioni Scuola 2014-2015 Online


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?