Ebay: Ecco cosa gli italiani hanno comprato nel 2013

 

La classifica dei prodotti più acquistati dagli italiani su eBay

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/02/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Ebay: Ecco cosa gli italiani hanno comprato nel 2013

La classifica dei prodotti più acquistati dagli italiani su eBay.it nel 2013.

Gli italiani si stanno abituando a comprare sempre più da internet, sia per il maggior risparmio di tempo che per comodità, oltre a prezzi più bassi rispetto a quanto proposto dai negozi di vendita al dettaglio. E uno dei colossi dell'e-commerce più popolare rimane eBay (l'altro è Amazon), che conta oggi oltre 10 milioni di visitatori. Cosa comprano gli italiani online? Ebay ha stilato la classifica dei 10 prodotti più comprati dagli italiani nell'arco di tutto lo scorso anno, il 2013.

Ecco la classifica completa.

#1. Al primo posto rimane come la Telefonia, con 1 acquisto ogni 4 secondi. Con il desiderio degli italiani ad avere tra le mani sempre l’ultimo modello di smartphone o tablet, sono molto ricercati anche i prodotti strettamente correlati ai telefoni, dalle cover alle custodie, passando per molti altri accessori. La sottocategoria Accessori, infatti, supera di oltre il 700 per cento il totale di vendite di dispositivi mobili. La Tecnologia ha ruolo importante su eBay.it, perchè l'intera macro categoria conta la vendita di un prodotto ogni 2 secondi (in crescita rispetto al 2012 del 228 per cento).

#2. In seconda posizione troviamo il settore Informatico, in particolare i prodotti che stanno diventando sempre più di tendenza: i tablet. 1 tablet è stato venduto nel 2013 su eBay.it ogni 9 secondi.

#3. Gli italiani amano la Musica, e 1 prodotto di questa categoria è stato venduto ogni 10 secondi, sia che si tratti di lettori Mp3 o di Hifi Home Theatre. Non passa di moda il vinile, con le vendite che contano 1 prodotto venduto ogni 2 minuti e mezzo ed un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai Compact Disc.

#4. Al quarto posto la categoria Bellezza e Salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi.

#5. Quinta posizione per il Gardening, perchè sappiamo che gli italiani hanno il 'pollice verde' ed amano tenere curato il proprio giardino di casa. 1 articolo viene venduto ogni 32 secondi. 

#6. Sesto posto per la Gastronomia, con 1 vendita al minuto.

#7. Settimo posto per le Scarpe, con 1 paio di scarpe che viene venduto ogni minuto e mezzo. Nel complesso, la categoria Abbigliamento e Accessori registra una vendita ogni 8 secondi. Piccola sottolineatura: l'abbigliamento maschile è quello che registra il maggior numero di acquisti, con un vantaggio del 13 per cento rispetto a quello femminile.

#8. Accessori per gli animali è all'ottavo posto, con 1 articolo per animali venduto su ogni minuto e mezzo.

#9. Nona posizione per l'Infanzia: un articolo per bambini o di genere premaman viene venduto ogni 2 minuti. Rientrano nella categoria l'abbigliamento, i giocattoli, i passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro, tutto dedicato ai più piccini.

#10. A chiudere la classifica dei dieci tipi di prodotti venduti maggiormente su eBay.it nel 2013 trovano posto gli accessori per la Cucina: 1 acquisto di accessori per la tavola ogni 2 minuti e mezzo.

Ebay 2013

Per quanto concerne l'Hobby ed il tempo libero, i personaggi da collezione più richiesti sono I Puffi, seguiti dai personaggi Disney e dagli Exogini. I supereroi più ricercati sono l'Uomo Ragno, Batman e Superman. I manuali più richiesti sono quelli di cucina, seguitI da quelli dedicati agli hobby in generale e dai corsi di lingue straniere. Gli autori di libri più richiesti sono stati Stephen King, George Simenon e Andrea Camilleri. I film più richiesti sono i classici Cult Movie, i film d'Azione e Avventura e il cinema italiano (in particolare le commedie). Infine, la musica più ascoltata è quella Italiana, seguita da quella Rock e poi viene quella Metal.

E voi, avete mai comprato su eBay.it qualcosa? Vi fidati dell'e-commerce? Diteci il vostro rapporto con gli acquisti online nel box dei commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?