Robot Badanti per gli anziani

 

Dal 2015 sentiremo parlare sempre più spesso di robot badanti per assistere le persone

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/02/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Robot Badanti per gli anziani

Dal 2015 sentiremo parlare sempre più spesso di robot badanti per assistere le persone. Ecco di cosa si tratta.

Il progetto di 'robot badanti' è coordinato dall'istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e si chiama 'Robot Era'. Ieri, l’Ateneo ha presentato non uno ma addirittura tre sistemi robotici avanzati che fanno parte del progetto, che sono in grado di cooperare e interagire con una persona umana.

Il primo ciclo di test di Robot Era si concluderà nel 2015 e nel corso dei prossimi mesi si continueranno a testare le macchine in ambienti di vita sempre diversi. Dietro lo sviluppo del progetto ci sono moltissimi studiosi, universitari, centri di ricerca, servizi sociali, aziende sanitarie toscane, piccole e medie aziende, grandi imprese ed enti pubblici. Tra questi anche l’associazione Neurocare di Pisa, che ha chiesto ad un gruppo di 70 anziani della provincia di Pisa di testare i primi robot.

Il principale scopo per cui sono nati i tre robot è quello di aiutare le persone anziane nello svolgere compiti e mansioni facilitando loro la vita quotidiana. Per gli esperti le potenzialità sono tantissime, e un futuro dove le persone saranno affiancate da robot non sarà fantascienza (e non passeranno nemmeno tanti anni). Già nel 2015 si prevede prenderà il via il secondo programma di sperimentazioni, nel corso del quale altre persone anziane volontarie proveranno i nuovi sistemi robotici, questa volta in ambienti reali.

Robot per gli anziani

Come spiegato sopra, ci sono per il momento tre diverse tipologie di robot in sviluppo. C'è il robot domestico che opera in casa e offre molti servizi (fa la spesa online, ricorda quando bisogna prendere le medicine, ecc.). Poi c'è il robot che si occupa prevalentemente di servizi di sorveglianza e di trasporto. Infine c'è il robot che opera anche fuori casa, in grado di muoversi agilmente attraverso le strade cittadine per ritirare acquisti o per buttare l’immondizia o aiutare gli anziani a passeggio.

E voi, vi fareste mai aiutare da un robot badante? Diteci la vostra opinione tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?