Bologna: 15 milioni per la fibra ottica super veloce

 

Sarà Bologna la prima città italiana a diventare una delle prime in cui buona parte dei cittadini potrà contare per l'accesso ad internet su una infrastruttura in fibra ottica super veloce riconosciuta dall'agenda digitale europea come strumento funzionale allo sviluppo economico

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/03/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Sarà Bologna la prima città italiana a diventare una delle prime in cui buona parte dei cittadini potrà contare per l'accesso ad internet su una infrastruttura in fibra ottica super veloce riconosciuta dall'agenda digitale europea come strumento funzionale allo sviluppo economico.

Il progetto, nato dalla collaborazione siglata tra il Comune di Bologna e Metroweb Italia, coinvolgerà all'inizio circa il 20 per cento del territorio e 40mila immobili, per un investimento, a carico di Metroweb, di 15 milioni di euro. Le prime zone ad essere coperte saranno i quartieri di Navile, San Donato, Santo Stefano e Savena.

I lavori di scavi e posa della fibra ottica inizieranno ad aprile di quest'anno, e si prevede si concluderanno tra fine anno e la primavera del 2015. Si cercherà di ridurre al minimo gli scavi necessari, e per questo si prevede l'utilizzo di cavidotti esistenti e l'impiego di tecniche di posa non invasive al fine di limitare i disagi per la cittadinanza.

"La banda ultralarga arriverà finalmente nelle residenze e nelle imprese della città partendo dalle zone più popolari. Bologna ha l'ambizione di essere un modello per le altre città", hanno detto congiuntamente il sindaco, Virginio Merola, e l'assessore all'innovazione Matteo Lepore a corriere.it.

Il Comune metterà a disposizione di Metroweb il Catasto elettronico del sottosuolo, un database contenente il censimento delle infrastrutture tecnologiche esistenti e idonee per il progetto, che consentirà la diminuzione di tempi e costi per la realizzazione delle opere.

Il nostro augurio è che anche le altre città prendano esempio da Bologna per lo sviluppo della fibra ottica.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?