E-skills for Jobs, online la piattaforma dedicata alle competenze digitali

 

E' online la prima piattaforma italiana tutta dedicata alle competenze digitali, che fa parte dell'iniziativa dell’Anitec - l’associazione nazionale delle industrie di informatica - ed è legata al programma europeo "E-skills for Jobs 2014" voluto dalla Commissione Europea e di cui l’Anitec coordina le iniziative sul territorio italiano

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/04/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

E-skills for Jobs, online la piattaforma dedicata alle competenze digitali

E' online la prima piattaforma italiana tutta dedicata alle competenze digitali, che fa parte dell'iniziativa dell’Anitec - l’associazione nazionale delle industrie di informatica - ed è legata al programma europeo "E-skills for Jobs 2014" voluto dalla Commissione Europea e di cui l’Anitec coordina le iniziative sul territorio italiano.

Si è tenuta lo scorso 5 marzo presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la conferenza stampa di presentazione in Italia della campagna "e-Skills for Jobs 2014". Oltre al Presidente di ANITEC Cristiano Radaelli, sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, Ryan Heath portavoce della Vice Presidente della Commissione Europea Nellie Kroes, il Direttore Generale di DigitalEurope John Higgins e il Presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi.

"Lo sviluppo delle competenze digitali nella scuola e nel lavoro è il vero driver del rilancio economico italiano e uno dei punti per accrescere la competitività del sistema Italia nel contesto europeo" si legge nella nota stampa in cui viene presentato il progetto. "Attraverso i progetti di sviluppo dell’alfabetizzazione digitale, possono essere potenzialmente raggiunti più di 600 scuole e 1 milione di studenti [dati Didasca]".

E-skills for Jobs 2014 è un progetto Europeo che ha diversi obiettivi, tra i quali accrescere tra le persone la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali per migliorare la possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera.

Nel nuovo sito www.eskillsforjobs.it, saranno pubblicati articoli per raccontare i vari progetti, ed i loro sviluppi futuri, annessi e connessi al programma europeo E-Skills for Jobs 2014, e daranno il loro contributo diretto vari esponenti del mondo digitale e istituzioni.

Ai programmi europei E-Skills for Jobs 2014 e Fostering Digital Entrepreneurship hanno aderito aziende come Accenture, CISCO, Confindustria Digitale, Epson, Ericsson, Exprivia, HP, Huawei, IBM, Microsoft, Netcomm, Netgear, PosteItaliane, Rai Scuola, Roma Startup, Samsung, TechPeaks e l'Università di Trento. Nel corso del 2014, la campagna e-skills for Jobs 2014 coinvolgerà trasversalmente i Paesi dell’Unione Europea e presenterà a studenti, disoccupati, professionisti informatici e alle piccole-medie imprese le opportunità di lavoro offerte in campo ICT.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?