Selfie e Hashtag entrano nel dizionario Usa

 

Nella nuova undicesima edizione del dizionario americano Merriam-Webster entrano a far parte anche i nuovi termini 'Hashtag' e 'Selfie'

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/05/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Selfie e Hashtag entrano nel dizionario Usa

Nella nuova undicesima edizione del dizionario americano Merriam-Webster entrano a far parte anche i nuovi termini 'Hashtag' e 'Selfie'. In totale, 150 nuove voci.

'Hashtag', 'Unfriend', 'Crowdfunding', 'E-waste' e 'Digital Divide': cos'hanno in comune questi termini? A parte che non sono italiani, fanno parte dei 150 nuovi vocaboli entrati nell'aggiornamento per il 2014 del dizionario americano Merriam-Webster.

Nei 150 nuovi termini c'è anche 'Selfie', quello che una volta era l'autoscatto con lo smartphone, diventata già parola dell'anno nel 2013 dall'Oxford Dictionary. Come non ricordare poi del selfie da Oscar, scattato dall'attore Bradley Cooper durante la cerimonia di assegnazione dei premi Oscar 2014 (approfondisci qui), oppure il selfie di Papa Francesco con gli studenti, fatto alcune settimane fa.

Tra i 150 nuovi termini aggiunti nell'undicesima edizione del dizionario, la maggior parte rientrano nell'ambito della tecnologica, ma non solo. C'è anche 'Fracking', metodo non convenzionale per l'estrazione di gas da roccia.

Altra parola a noi poco nota ma che rientra nei nuovi termini entrati nell'aggiornamento per il 2014 del dizionario americano Merriam-Webster c'è 'Gamification', ossia l'aggiunta di giochi o elementi ludici a qualcosa per incoraggiarne la partecipazione.

Nel dizionario sono poi state aggiunte  le voci 'Tweep', come viene definito un utente di Twitter; 'Big Data', l'insieme dei dati in rete; 'Catfish', la persona che crea falsi profili sui social network per scopi fraudolenti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?