Biro, il robot che fa risparmiare sulla bolletta

 

Un metodo che sia efficace per risparmiare sulla bolletta? Chiedete consiglio a Biro

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/06/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Biro, il robot che fa risparmiare sulla bolletta

Un metodo che sia efficace per risparmiare sulla bolletta? Chiedete consiglio a Biro... l'esperto robot!
Una famiglia media italiana può arrivare a risparmiare 180 euro all'anno.

Il robottino chiamato Biro, alto solo 35 centimetri, è in grado di aiutare a far risparmiare sui consumi energetici perchè è in grado di individuare l'origine degli sprechi che si hanno in casa. Biro è quindi utile per capire cosa è meglio fare o quali abitudini cambiare per prevenire gli sprechi ( e le bollette salate ).

A Biro occorre un arco di tempo di circa un mese per studiare quali sono le abitudini di una famiglia, e dire quindi quali sono le abitudini da cambiare.

Biro nasce con dei piccoli pannelli fotovoltaici sulle spalle, con una scheda interna su cui vengono conteggiati i consumi pregressi della famiglia. Sfruttando i raggi infrarossi contenuti negli 'occhi' del robot, Biro è in grado dopo 30 giorni di raccogliere informazioni e fare un'analisi dettagliata sui consumi di una famiglia.

Biro è a tutti gli effetti un "un ospite prezioso", dice Marco Santarelli, che ha contribuito nel progetto che ha dato alla luce il robottino, "basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l'anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro''.

Ok, ma quanto costa questo robot? Non lo sappiamo al momento, ma non è ancora in commercio.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?