Eugene, il computer supera Test di Turing

 

Una macchina è in grado di pensare? In molti potrebbero pensare di no, perchè di fatto una macchina non è in grado di provare emozioni, ma un recente test ha dimostrato come un computer è in grado di pensare e riflettere esprimendo delle idee

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/06/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Eugene, il computer supera Test di Turing

Una macchina è in grado di pensare? In molti potrebbero pensare di no, perchè di fatto una macchina non è in grado di provare emozioni, ma un recente test ha dimostrato come un computer è in grado di pensare e riflettere esprimendo delle idee.

Il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare. Tale criterio è stato precisato da Alan Turing nell'articolo Computing machinery and intelligence, apparso nel 1950 sulla rivista Mind, ma era già stato delineato da Cartesio nel Discorso sul metodo del 1637. Per macchina intelligente Turing ne intende una in grado di pensare, ossia capace di concatenare idee e di esprimerle. Per Turing, quindi, tutto si limita alla produzione di espressioni non prive di significato.

Questo test di Turing è stato per la prima volta superato da un computer sabato scorso a Londra, dove Eugene ha battuto altri quattro calcolatori.

Al computer è stato chiesto di rispondere ad alcune domande, rivolte contemporaneamente anche ad un uomo: i membri della giuria devono ad ogin risposta capire chi dei due è il loro interlocutore. Se il computer riesce a farsi credere un umano per oltre il 30 per cento delle risposte, il test si considera superato. È quello che è successo sabato, quando il computer ha convinto il 33 per cento dei giudici della Royal Society di Londra dopo 150 domande.

Eugene Goostman, questo il nome della macchina, è in realtà un software sviluppato da Vladimir Veselov ed Eugene Demchenko per simulare un ragazzo di tredici anni. "È un risultato straordinario, speriamo che l’interesse verso l’intelligenza artificiale cresca", ha dichiarato Vesolov.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?